Ultime notizie

Dazi, l’Associazione Marchi Storici lancia l’allarme: rischio aumento contraffazione

 
Dazi, l’Associazione Marchi Storici lancia l’allarme: rischio aumento contraffazione
"Con l’introduzione dei dazi commerciali da parte dell’amministrazione Trump, i Marchi Storici, cuore del nostro patrimonio industriale e imprenditoriale, rischiano di subire contraccolpi non indifferenti, negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo”. È quanto ha dichiarato Massimo Caputi (nella foto), Presidente dell’Associazione Marchi Storici, in relazione all’imposizione dei dazi da parte degli USA.

“L’export italiano negli Stati Uniti ha raggiunto quota 70 miliardi nel 2024, ma è soprattutto il marchio “Made In Italy”, che vale oltre due miliardi a livello globale, ad essere esposto. Con l’aumento dei prezzi al consumo, la contraffazione è destinata ad aumentare e stimiamo che l’Italian Sounding – ovvero l’imitazione di nomi, immagini e marchi che evocano l’Italia pur non avendo nulla di autenticamente italiano – già ora a quota 60 miliardi, aumenterà del 10% nei prossimi cinque anni. Inoltre, la pressione sui costi rischia di forzare le imprese a delocalizzare anche produzioni ad alto valore aggiunto. Ora più che mai è essenziale intervenire con urgenza per difendere l’autenticità del Made in Italy a livello globale. Siamo a disposizione del Governo per avviare subito un tavolo di confronto volto a difendere le nostre imprese storiche e preservare il patrimonio imprenditoriale italiano”.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Decreto-legge “Terra dei fuochi”, incontro nella sede della Prefettura di Caserta
17/09/2025
Decreto-legge “Terra dei fuochi”, incontro nella sede della Prefettura di Caserta
Nielsen: investimenti pubblicitari in Italia nel mese di luglio 2025 a -4,4%
17/09/2025
Nielsen: investimenti pubblicitari in Italia nel mese di luglio 2025 a -4,4%
Cinema e Audiovisivo, il ruolo della CNA sempre più incisivo
17/09/2025
Cinema e Audiovisivo, il ruolo della CNA sempre più incisivo
Il Mimit celebra gli 80 anni di FederlegnoArredo con un francobollo e una mostra
17/09/2025
Il Mimit celebra gli 80 anni di FederlegnoArredo con un francobollo e una mostra