Ultime notizie

CNA: produzione industriale, servono interventi straordinari

 
CNA: produzione industriale, servono interventi straordinari
Siamo fortemente preoccupati dalla significativa flessione della produzione industriale registrata a ottobre dall’Istat sia su base mensile sia su base annua. Tanto più perché si tratta di una flessione diffusa in tutti i settori di attività.

Probabilmente è l’andamento negativo sul fronte delle esportazioni ad aver pesato soprattutto sul calo, che ha raggiunto su base annua il -3,6% ma la ventunesima riduzione consecutiva dell’indicatore allarma e impone interventi straordinari. Il risultato per ora è una riduzione del peso dell’industria sul prodotto interno lordo, pericoloso per un Paese manifatturiero come l’Italia, la seconda manifattura d’Europa dopo la Germania, dove l’industria fa da traino anche ai servizi.

Ci appelliamo al governo perché metta insieme le forze autenticamente rappresentative del settore, a cominciare dalle Pmi, cui chiedere proposte concrete per invertire la rotta. Nel contempo  auspichiamo che si riveda la riduzione o lo stop agli incentivi per l’innovazione, la produttività, Transizione 4.0 e Transizione 5.0 già programmati e, nel contempo, se ne sburocratizzi l’iter.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Acciaierie Valbruna: Urso, “confermata la strategicità dello stabilimento di Bolzano, Provincia ne prenda atto”
04/11/2025
Acciaierie Valbruna: Urso, “confermata la strategicità dello stabilimento di Bolzano, Prov...
Spazio: Urso incontra il ministro francese Baptiste, Consolidare la cooperazione
04/11/2025
Spazio: Urso incontra il ministro francese Baptiste, "Consolidare la cooperazione"
Azionario Usa: l’AI sostiene la crescita, ma la concentrazione resta un tema chiave
04/11/2025
Azionario Usa: l’AI sostiene la crescita, ma la concentrazione resta un tema chiave
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 04/11
04/11/2025
di Saverio Berlinzani - ActivTrades Analyst
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 04/11