Ultime notizie

Azionario Europa - focus sui principali temi d'investimento

di Franz Weis, CIO, Analyst/Portfolio Manager e Managing Director delle strategie azionarie europee di Comgest
 
Azionario Europa - focus sui principali temi d'investimento
Il 2025 è stato un anno positivo per gli indici azionari europei, ma la performance è risultata concentrata in modo ristretto e guidata da una potente rotazione di stampo macroeconomico.

L’inflazione nell’area euro si è avvicinata all’obiettivo del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea, permettendo quattro tagli dei tassi d’interesse prima di giugno. Contemporaneamente, un importante stimolo fiscale in Germania a favore delle infrastrutture e della difesa – parte di un più ampio orientamento europeo verso l’investimento pubblico – ha determinato un aumento dei tassi a lungo termine, una maggiore inclinazione delle curve dei rendimenti e un rinnovato ottimismo in merito a una ripresa ciclica. La conseguente rotazione di mercato ha favorito i titoli bancari, industriali e della difesa, alimentando l’appetito per il rischio. Le tensioni commerciali, unite al forte deprezzamento del dollaro statunitense, hanno ulteriormente sostenuto le aziende focalizzate sull’Europa e orientate al valore, creando al contempo un forte vento contrario per i leader globali in termini di performance misurata in euro.

L’intelligenza artificiale è emersa come il principale tema d’investimento dell’anno.

Gli investimenti in conto capitale legati ai data centre per l’IA hanno sostenuto la crescita in molti settori, ma nella seconda metà dell’anno sono aumentati i timori legati a investimenti eccessivi e a potenziali disruption, con un impatto negativo su software e servizi dati.

Il settore sanitario, tradizionalmente una fonte chiave per gli investitori Quality Growth, ha sottoperformato nel 2025: cambiamenti nel contesto normativo e nei rimborsi negli Stati Uniti, crescenti pressioni sui prezzi e un indebolimento della domanda da parte dei consumatori.

LSEG ha registrato una solida crescita dei ricavi e un’espansione dei margini che ha portato a un miglioramento delle previsioni per l’intero esercizio. Tuttavia, il sentiment degli investitori è stato negativamente influenzato dai timori di una possibile disruption legata all’IA nella divisione Data & Analytics, in particolare per quanto riguarda la piattaforma Workspace. A nostro avviso, LSEG continua a beneficiare di un solido vantaggio competitivo, sostenuto da asset informativi di alta qualità.

ASML ha registrato una buona performance nel 2025, supportata dal momentum nel settore IA e da un miglioramento della clientela. ASML ha inoltre beneficiato della solida domanda da parte della clientela cinese, operante all’interno dell’attuale quadro normativo. Nel corso dell’anno, il management ha mostrato crescente fiducia sulle prospettive per il 2026 e l’ampliamento della base clienti rafforza il posizionamento di qualità del gruppo.

EssilorLuxottica ha anch’essa ottenuto buoni risultati, trainata da una dinamica di crescita in accelerazione e da un’innovazione costante. Il successo delle piattaforme di occhiali smart – in particolare Ray-Ban Meta e Oakley Meta – ha contribuito in modo significativo, insieme all’espansione delle lenti Stellest per il controllo della miopia e al lancio degli occhiali Nuance Audio, dotati di funzionalità acustiche e posizionati all’intersezione tra udito e vista.

I titoli Quality Growth hanno subito una significativa contrazione dei multipli, mentre i segmenti ciclici e orientati al valore hanno registrato un marcato re-rating. Di conseguenza, le prospettive d’investimento per il nostro stile si sono sensibilmente rafforzate.

Un calo dei tassi a lungo termine, un allentamento monetario e una stabilizzazione del dollaro statunitense rappresenterebbero elementi favorevoli per i titoli di qualità e di crescita. In assenza di un’accelerazione significativa del ciclo economico europeo, riteniamo che le caratteristiche di crescita idiosincratica proprie delle aziende di alta qualità dovrebbero tornare a emergere.

Il nostro portafoglio Quality Growth, coerentemente con lo stile, è posizionato per generare una crescita degli utili a doppia cifra nei prossimi cinque anni, accompagnata da una forte generazione di free cash flow sostenuta da temi strutturali quali elettrificazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale, invecchiamento della popolazione e portata globale dei brand europei nel settore dei beni di consumo.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Eni annuncia il varo dello scafo della Coral North FLNG
16/01/2026
Eni annuncia il varo dello scafo della Coral North FLNG
Azionario Europa - focus sui principali temi d'investimento
16/01/2026
di Franz Weis, CIO, Analyst/Portfolio Manager e Managing Director delle strategie azionarie europee di Comgest
Azionario Europa - focus sui principali temi d'investimento
Videogiochi, avviate due istruttorie nei confronti di Activision Blizzard (gruppo Microsoft)
16/01/2026
Videogiochi, avviate due istruttorie nei confronti di Activision Blizzard (gruppo Microsof...
Domani la 47ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence
15/01/2026
Domani la 47ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence