Ultime notizie

Ardian chiude un altro anno da record con oltre 20 miliardi di dollari raccolti

 
Ardian chiude un altro anno da record con oltre 20 miliardi di dollari raccolti

Ardian, una delle principali società di investimento privato a livello mondiale, annuncia di essere in procinto di chiudere un altro anno con oltre 20 miliardi di dollari raccolti nelle diverse linee di attività, grazie in particolare agli investitori provenienti da Stati Uniti, Asia e Medio Oriente. Si tratta del terzo anno consecutivo in cui la raccolta supera i 20 miliardi di dollari, un risultato che riflette la forte domanda degli investitori globali per gli asset europei.

 

Nel corso del 2025, Ardian ha portato a termine con successo la raccolta di tre importanti fondi flagship, ciascuno con un hard cap aumentato, a conferma della fiducia degli investitori nella strategia focalizzata sulla crescita e sull’innovazione in Europa:

 

Ardian Secondaries Fund IX con 30 miliardi di dollari raccolti, rappresenta la più grande piattaforma di secondaries mai realizzata a livello globale ed è già oltre il 50% investita.

 

Ardian Infrastructure Fund VI platform con 20 miliardi di dollari, è più grande del 90% rispetto al fondo precedente e si concentra su energia, trasporti e infrastrutture digitali in Europa.

 

Ardian Expansion Fund VI Con 3,2 miliardi di euro, investe in PMI europee ad alto potenziale di crescita per trasformarle in leader internazionali.

 

Altri importanti traguardi vedono oltre 6 miliardi di dollari raccolti per la strategia di secondary infrastructure, quasi 5 miliardi di euro per la strategia di private credit, 300 milioni di euro per la strategia PBSA (Purpose-Built Student Accommodation) da CBRE Investment Management e un primo closing da 100 milioni di euro per la piattaforma NBS annunciato a COP30, sostenuto da primarie istituzioni finanziarie per lo sviluppo e dalla Banca Europea per gli Investimenti.

 

Ardian ha investito circa 23,8 miliardi di dollari nel 2025[1], con un’attenzione significativa alle principali economie europee, consolidando la propria presenza attraverso operazioni strategiche. Ardian ha rafforzato la sua posizione in settori chiave quali aviazione, energia, semiconduttori e real estate, ampliando al contempo il proprio portafoglio di student accommodation in tutta Europa.

 

Ardian ha inoltre distribuito con successo circa 8,8 miliardi di dollari agli investitori1, a testimonianza dell’efficacia delle sue strategie di exit.

 

Nel corso dell’anno, il crescente contributo del private wealth ha svolto un ruolo determinante nel successo di Ardian, rappresentando circa il 14% della raccolta1. Ciò conferma il crescente interesse da parte di investitori individuali e family office, sempre più orientati verso opportunità di investimento sofisticate.

 

Nel 2025, Ardian ha lanciato tre nuovi prodotti evergreen e continua a sviluppare la serie Ardian Access, una gamma di fondi evergreen che offre agli investitori privati professionali l’accesso alle stesse operazioni di Ardian riservate alle maggiori istituzioni globali. Con quattro prodotti Ardian Access oggi disponibili, gli investitori professionali possono beneficiare pienamente delle strategie e dei risultati di investimento di Ardian.

● Mark Benedetti ● EXECUTIVE PRESIDENT OF ARDIAN

 

“Un nuovo anno di successi nella raccolta conferma la crescente attrattiva delle imprese e degli asset europei, soprattutto per gli investitori al di fuori del continente, che in un contesto globale in continuo cambiamento cercano diversificazione e rendimenti resilienti. In Ardian abbiamo continuato a offrire accesso alle migliori opportunità in Europa e non solo, creando valore per i nostri investitori, per le società in portafoglio e per le comunità in cui operiamo. La nostra presenza globale, unita a un approccio fortemente radicato nei mercati locali e a un’impeccabile attenzione al servizio dei clienti, rimane un pilastro del nostro successo. I risultati della raccolta di quest’anno rafforzano ulteriormente la nostra posizione come partner di riferimento per gli investitori di tutto il mondo.”

 

Jan Philipp Schmitz (nella foto) ● EXECUTIVE VICE-PRESIDENT AND HEAD OF INVESTOR RELATIONS, ARDIAN

 

“Nel 2025 abbiamo continuato a guadagnare la fiducia dei nostri investitori, che riconoscono la solidità delle nostre strategie di investimento e la competenza dei nostri team. La forza dimensionale di Ardian, la diversificazione e la nostra posizione di leadership globale sia nei secondaries sia negli investimenti diretti restano elementi fondamentali. Questi punti di forza ci hanno permesso di compiere nuovi passi avanti quest’anno, con lo sviluppo dei nostri prodotti destinati al private wealth e l’apertura di nuovi uffici in tutto il mondo. Ci aspettiamo che la dinamica positiva della raccolta e degli investimenti continui ad accelerare nel 2026 e negli anni successivi.”

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Lavoro: si conclude Eulep,  progetto Ue per orientamento e formazione
03/12/2025
Lavoro: si conclude Eulep, progetto Ue per orientamento e formazione
Rinnovabili: MASE, al via lo sportello PNRIC per gli investimenti delle imprese nel fotovoltaico
03/12/2025
Rinnovabili: MASE, al via lo sportello PNRIC per gli investimenti delle imprese nel fotovo...
Valsoia acquista Kele & Kele e entra nel mercato del KEFIR
03/12/2025
Valsoia acquista Kele & Kele e entra nel mercato del KEFIR
Ardian chiude un altro anno da record con oltre 20 miliardi di dollari raccolti
03/12/2025
Ardian chiude un altro anno da record con oltre 20 miliardi di dollari raccolti