Ultime notizie

Ancsa e Motus-E insieme per la sicurezza dei veicoli incidentati

 
Ancsa e Motus-E insieme per la sicurezza dei veicoli incidentati
Garantire la massima sicurezza ed efficienza nelle attività di soccorso, recupero e custodia dei veicoli elettrificati. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Ancsa, l’associazione nazionale centri soccorso autoveicoli, e Motus-E, l’associazione della filiera della mobilità elettrica in Italia.

L’accordo sancisce una stretta collaborazione, orientata a rafforzare la sicurezza stradale attraverso la condivisione di buone pratiche, la realizzazione di attività formative e il supporto tecnico-istituzionale congiunto alle autorità competenti.

Pur non comportando maggiori rischi nelle operazioni di recupero e soccorso rispetto ai veicoli con il solo motore endotermico, i mezzi elettrici e ibridi richiedono una conoscenza adeguata della tecnologia e l’applicazione di procedure specifiche. In quest’ottica, Ancsa e Motus-E vogliono assicurare che tutti i soccorritori italiani possano operare rispettando i più avanzati standard di sicurezza esistenti.

Il protocollo prevede quindi un impegno congiunto per sensibilizzare le istituzioni competenti sulla necessità di definire protocolli sempre aggiornati e strumenti operativi dedicati, favorendo la collaborazione con enti pubblici e privati impegnati nella sicurezza stradale.

“I dati raccolti in tutto il mondo indicano in modo netto l’estrema sicurezza dei veicoli elettrificati, ma riteniamo che i professionisti del soccorso stradale italiani debbano essere messi in condizione di svolgere il proprio lavoro seguendo le migliori prassi specifiche internazionali per ciascuna tecnologia propulsiva”, osserva il segretario generale di Motus-E, Francesc o Naso, “per questo, come associazione che riunisce i settori automotive, energia, componentistica e servizi, ci siamo messi a completa disposizione di Ancsa e delle autorità competenti per fornire tutto il nostro supporto tecnico”.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marcolin: inaugura il nuovo showroom di Barcellona
20/11/2025
Marcolin: inaugura il nuovo showroom di Barcellona
UE: Urso incontra il commissario McGrath
20/11/2025
UE: Urso incontra il commissario McGrath
Occupazione USA: la nebbia (non) si dirada
20/11/2025
di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel
Occupazione USA: la nebbia (non) si dirada
COP30: Pichetto, leadership italiana nel riconoscimento Ue ai biocarburanti
20/11/2025
COP30: Pichetto, leadership italiana nel riconoscimento Ue ai biocarburanti