Ultime notizie

ASSOTIR costituisce il comparto della Grande Distribuzione Organizzata

 
ASSOTIR costituisce il comparto della Grande Distribuzione Organizzata
Un comparto dedicato alla Grande Distribuzione Organizzata, per dare vita a un tavolo di confronto permanente tra gli operatori del settore dell'Autotrasporto e partecipare attivamente alla definizione delle politiche della GDO. È l'iniziativa che ha assunto ASSOTIR, l'associazione delle imprese di trasporto, per porre fine a una situazione paradossale. "Il settore dell'Autotrasporto - spiega Claudio Donati, Segretario Generale dell'Associazione, - gioca un ruolo strategico all'interno della GDO, ma non ha alcun peso sulle decisioni che la riguardano. Il risultato è che sulle imprese dell'Autotrasporto vengono scaricate le inefficienze della Grande Distribuzione. E questo erode, fin quasi all'azzeramento, i margini di profitto che spettano ai trasportatori".

Il comparto della GDO costituisce uno degli asset principali del sistema economico nazionale che, soprattutto negli ultimi decenni, ha beneficiato di un tasso di crescita elevatissimo. La GDO si è sviluppata grazie alla trasformazione delle modalità di approvvigionamento alimentare: la rete dei punti vendita ha subito un processo di aggregazione e concentrazione e oggi è costituita da circa 30mila che vengono riforniti dai Centri di Distribuzione. I CE.DI. al momento sono circa 500, ma il loro numero è in costante crescita. Il settore dell'Autotrasporto riveste quindi un ruolo strategico per alimentare la rete, come dimostrano i numeri. La GDO si appoggia infatti a oltre 60mila imprese di trasporto che complessivamente mettono in campo circa 500mila veicoli, ovvero quasi la metà dell’intero parco veicolare commerciale italiano.

"C’è una presa di coscienza nuova – commenta Donati. I nostri imprenditori hanno compreso di rivestire un ruolo fondamentale per la GDO. E allo stesso tempo si sono resi conto di dover sopportare forti penalizzazioni, che sono sintetizzabili in sotto-tariffazione dei servizi di trasporto e in condizioni di disagio generalizzate. La nostra iniziativa nasce per trovare soluzioni nuove nei rapporti tra vettori e committenza, all’insegna di un maggior equilibrio, dando spazio ad una logica in cui la ragioni della sicurezza possano trovare un effettivo riscontro nelle attività quotidiane, anziché restare confinate nell’ambito della convegnistica" conclude il Segretario Generale di ASSOTIR.

Il Comparto GDO di ASSOTIR verrà presentato nel corso della conferenza stampa, che avrà luogo il prossimo 26 giugno, alle ore 11,30, presso la sede nazionale dell’Associazione, a Roma, Via Villa San Giovanni 18. L'evento potrà essere seguita anche da remoto al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/83763496437?pwd=mHmkzKm3jHavug35pel33aaKIP8G0z.1

Nel corso della conferenza stampa saranno anche illustrati infine le criticità che vivono gli operatori - tariffe, condizioni di lavoro, rapporti con i committenti - le proposte di ASSOTIR, e il programma delle iniziative che verranno adottate nei prossimi mesi.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mattarella incontra il Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo
16/12/2025
Mattarella incontra il Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo
Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da carovita
16/12/2025
Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da caro...
Commissione UE interviene per rendere gli alloggi più accessibili in tutta Europa
16/12/2025
Commissione UE interviene per rendere gli alloggi più accessibili in tutta Europa
Albertini Petroni, Confindustria Assoimmobiliare: bene l’approvazione del Piano Casa Europeo
16/12/2025
Albertini Petroni, Confindustria Assoimmobiliare: bene l’approvazione del Piano Casa Europ...