Ultime notizie

ABI – ANTICO: vademecum sull’attività con i compro oro

 
ABI – ANTICO: vademecum sull’attività con i compro oro
ABI e l’Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro – A.N.T.I.C.O. hanno trasmesso ai rispettivi associati un Vademecum sull’attività con i compro oro, che illustra il quadro normativo vigente sugli operatori del settore aurifero e le norme primarie e secondarie antiriciclaggio e i relativi Orientamenti dell’EBA che trovano applicazione nei rapporti con gli intermediari bancari e finanziari.

Con il Vademecum – frutto del lavoro congiunto delle due Associazioni – si intende favorire una maggiore conoscenza della disciplina applicabile ai soggetti economici operanti nella filiera dell’oro e degli oggetti preziosi e una maggiore consapevolezza delle informazioni che possono essere richieste e fornite ai fini dell’apertura del rapporto o nel corso dello stesso.

Nello specifico, vengono illustrate le disposizioni normative di rango primario e secondario che regolamentano i rispettivi comparti a partire da quelle antiriciclaggio, incluse anche esemplificazioni (né tassative, né vincolanti) di dati, documenti e notizie che possono essere condivise tra banche e operatori in oro in sede di apertura di nuovi rapporti e di valutazione di rapporti già in essere. Ciò con l’intento di agevolare le attività di valutazione del rischio di riciclaggio e di ridurre la complessità dei processi di compliance.

Il Vademecum – che per sua natura non introduce nuovi obblighi o vincoli né si sostituisce alla regolamentazione di riferimento – verrà presentato alle Autorità competenti dalle due Associazioni, come deciso in occasione di un incontro tenutosi tra i rappresentanti dei rispettivi vertici.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Soges Group inaugura il Meliá Venezia Lido, prima struttura fuori dalla Toscana
01/08/2025
Soges Group inaugura il Meliá Venezia Lido, prima struttura fuori dalla Toscana
UniCredit raggiunge quota 76 Minibond tra Campania, Puglia, Calabria e Basilicata
01/08/2025
UniCredit raggiunge quota 76 Minibond tra Campania, Puglia, Calabria e Basilicata
BAPS: operazione di cartolarizzazione in partnership con J.P. Morgan
01/08/2025
BAPS: operazione di cartolarizzazione in partnership con J.P. Morgan
Commercio al dettaglio: Confcommercio, Segnali di vivacità ma contesto generale frena la crescita
01/08/2025
Commercio al dettaglio: Confcommercio, "Segnali di vivacità ma il contesto generale frena ...