Ultime notizie

A.R.T.E.: il portavoce Diego Pellegrino commenta l'approvazione del decreto bollette

 
A.R.T.E.: il portavoce Diego Pellegrino commenta l'approvazione del decreto bollette
Diego Pellegrino, portavoce ARTE, Associazione di Resellers e Traders dell’Energia, commenta l’approvazione del decreto bollette, che ieri 16 aprile 2025 ha ricevuto il via libera dalla Camera ed è passato al vaglio del Senato:

“La Camera ha approvato il Dl bollette, con 155 voti favorevoli e 101 contrari, a fronte di 5 astenuti.

Noi di ARTE lo riteniamo, come tutte le operazioni che aiutino a ridurre i costi dell’energia, utile ma non sufficiente e inoltre rimane un intervento estemporaneo. Invece, è’ fondamentale lavorare su riforme strutturali che aiutino organicamente il mercato libero e che puntino a spingere verso una maggiore trasparenza per rendere il singolo cittadino più consapevole dei propri consumi e del prezzo che questo contesto di mercati impone.

Dal punto di vista pratico, ricordiamo che il decreto prevede un piano di investimenti di circa 3 miliardi a beneficio degli utenti, tra cui un contributo di 200 euro alle famiglie con ISEE inferiore a 25mila euro e alle imprese che hanno una potenza sopra i 15 kilowatt, che beneficiano di una riduzione sugli oneri di sistema. Ma attenzione perché, se per le imprese è un’agevolazione che scatta in automatico, non è lo stesso per le famiglie, che devono presentare l’attestazione ISEE e fare apposita richiesta.

Noi A.R.T.E non possiamo certo sostenere che queste agevolazioni rappresentino un punto di arrivo e comprendiamo le ragioni politiche di chi ha votato contro il decreto, ma il Dl bollette è comunque una misura tampone necessaria per aiutare l’Italia a riprendersi dalle bollette troppo alte negli ultimi anni.

Ovviamente non basta e bisogna guardare avanti, in primis optando per ulteriori interventi di sistema che siano in grado di agevolare la libera concorrenza, in un mercato ancora libero “a metà” a causa della scarsa trasparenza. Ottimizzare i costi abbattendo gli oneri non basta, bisogna lavorare sulla produzione energetica, favorendo le fonti di energia pulita e anche il nucleare, che, con tutte le precauzioni del caso, ormai può essere considerato una risorsa”.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Unione
18/09/2025
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Uni...
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
18/09/2025
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brennero
18/09/2025
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brenne...
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future
18/09/2025
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future