Economia
Vam Investments apre il capitale ad Armando Golia, Davide Asteggiano e Luca Amedeo Masobello
Redazione

Vam Investments ha comunicato la promozione a Partner degli Investment Director Armando Golia, Davide Asteggiano e Luca Amedeo Masobello.
Vam Investments apre il capitale ad Armando Golia, Davide Asteggiano e Luca Amedeo Masobello
Armando Golia (in foto) è entrato in Vam nel 2016 e da allora ha seguito l’intero ciclo di vita di numerose operazioni, lavorando a stretto contatto con imprenditori e management team, inclusa l’acquisizione, la gestione e la successiva cessione della piattaforma industriale integrata Gruppo Florence. In precedenza, ha maturato quattro anni di esperienza in ambito investimenti presso Principia SGR. Armando ha conseguito una laurea magistrale in Management e Finanza presso la Luiss Guido Carli di Roma.
Davide Asteggiano si è unito a Vam nel 2021, coordinando la gestione e la successiva vendita della società di ottica Demenego. Più recentemente, ha guidato l’operazione che ha portato all’acquisizione di Etjca e Sirio, con l’obiettivo di costituire il primo gruppo italiano integrato nei servizi di Human Capital. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Investment Manager in Mittel S.p.A., guidando investimenti nei settori healthcare, automotive e retail, ed è stato Senior Analyst presso Integrae SIM, con focus su operazioni di IPO e M&A. Davide ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Luca Amedeo Masobello è entrato in Vam nel 2021, e ha seguito gli investimenti in Gruppo Florence e Conformgest e ha collaborato alla creazione della piattaforma Gym Nation Italia, primo network nazionale nel fitness e nel benessere. In precedenza, ha ricoperto ruoli di rilievo in ambito M&A in EY e ha lavorato per quasi cinque anni nel fondo di private equity B4 Investimenti. Luca ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Marco Piana, amministratore delegato di Vam Investments, ha commentato: “L’ingresso di Armando, Davide e Luca nel capitale è prima di tutto il riconoscimento di un percorso umano e professionale costruito insieme, con passione, curiosità e capacità sia finanziarie che imprenditoriali. In questi anni hanno dimostrato di saper coniugare visione strategica di lungo periodo e concretezza operativa, contribuendo in modo decisivo alla crescita di Vam e delle aziende che abbiamo sostenuto. In qualità di Partner, aiuteranno a definire la strategia della società e a selezionare le migliori opportunità di investimento, condividendo direttamente gli obiettivi e partecipando ai risultati”.
Contestualmente, la governance di Vam si arricchisce anche di due nuove figure di rilievo tra gli Operating Partners: Michel Cohen e Valentina Manfredi.
Valentina Manfredi è un senior executive con un consolidato background internazionale ai vertici di multinazionali leader nei settori tech e digital. Ha ricoperto il ruolo di Country Manager in Google e di Managing Director in Groupon. Precedentemente ha maturato esperienze in area marketing e commerciale in casa.it e Vodafone. Esperta di governance, siede nei CdA di società quotate (Cairo Communication, Datalogic, Seco, Piquadro) e non (Gruppo Florence, Istituto Volta).
Michel Cohen è fondatore e CEO di DentalPro, la più grande rete di cliniche dentali in Italia, fondata nel 2010 e divenuta un punto di riferimento nazionale nel settore, oggi controllata dal fondo BC Partners. Prima di fondare DentalPro, ha maturato un’ampia esperienza in ambito industriale e finanziario, ricoprendo ruoli di rilievo in Autogrill, Galbani e Procter & Gamble. È inoltre un investitore attivo in società mid-cap operanti nei settori retail, healthcare, consumer e pharma, ed è membro del CdA molteplici aziende partecipate da fondi d’investimento.