Si aprono oggi le candidature per il Premio Family Friendly Workplace 2026, iniziativa promossa da UNICEF Italia in collaborazione con il Corriere della Sera e con la partnership scientifica di SDA Bocconi School of Management. Le aziende interessate possono presentare la propria candidatura entro il 16 febbraio 2026 tramite il portale dedicato.
UNICEF e SDA Bocconi valorizzano le imprese family friendly con il nuovo premio 2026
Il premio è pensato per valorizzare le organizzazioni che implementano politiche e pratiche in grado di conciliare le responsabilità lavorative con quelle familiari. L’obiettivo è riconoscere le aziende che pongono la centralità della persona al centro della propria cultura aziendale, contribuendo a creare ambienti di lavoro più equi, inclusivi e sostenibili.
“Oggi più che mai le organizzazioni che sostengono concretamente genitori e caregiver contribuiscono a costruire ambienti di lavoro più inclusivi, responsabili e sostenibili. Investire nel benessere delle persone, adottando politiche e pratiche innovative a supporto della conciliazione vita-lavoro significa non solo migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, ma anche generare un impatto positivo sulla società e, in particolare, sui diritti e sul benessere dei bambini”, ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente di UNICEF Italia (in foto).
Il premio offre alle aziende partecipanti l’opportunità di dare visibilità al proprio impegno a favore del benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, condividere buone pratiche capaci di migliorare la qualità del lavoro e posizionarsi come attori responsabili e attenti alla promozione di impatti positivi sul benessere dei bambini. “Sono molto orgoglioso di questa partnership perché, troppo spesso, la dimensione familiare viene presentata come un tema su cui ognuno a suo modo deve costruire delle soluzioni, quasi in contrapposizione alle esigenze delle aziende chiamate a performare. Al contrario, come sottolineiamo in tutte le nostre attività di formazione e ricerca, esiste una profonda interconnessione tra valore economico e valori. Le aziende hanno il dovere - e insieme l’opportunità strategica - di contribuire a colmare i ‘gap’ della società: non solo perché è eticamente giusto, ma perché è l’unico modo per continuare a generare valore nel tempo”, ha aggiunto Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi School of Management.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a fine marzo 2026 durante il PAct4Future, il forum internazionale organizzato dal Corriere della Sera e dall’Università Bocconi, occasione in cui verranno riconosciuti i migliori esempi di aziende family friendly sul territorio nazionale.