Automotive

Tornano a crescere i ricavi di Tesla dopo due trimestri negativi

Redazione
 
Tornano a crescere i ricavi di Tesla dopo due trimestri negativi

Tesla ha registrato un aumento del 12% dei ricavi del terzo trimestre dopo due periodi consecutivi di calo. Tuttavia, gli utili hanno mancato le stime degli analisti, spingendo il titolo in calo di quasi il 5% nel trading esteso.

Tornano a crescere i ricavi di Tesla dopo due trimestri negativi

L'utile per azione è stato di 50 centesimi rettificati( contro i 54 centesimi stimati), mentre le entrate sono state di 28,10 miliardi di dollari (contro i 26,37 miliardi di dollari stimati). Le entrate totali sono aumentate rispetto ai 25,18 miliardi di dollari dell'anno precedente. I ricavi del settore automobilistico sono aumentati del 6% a 21,2 miliardi di dollari rispetto ai 20 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso, ha dichiarato Tesla.

L'utile netto è sceso del 37% a 1,37 miliardi di dollari, o 39 centesimi per azione, da 2,17 miliardi di dollari, o 62 centesimi per azione, dell'anno precedente. Il calo dei profitti riflette il calo dei prezzi dei veicoli elettrici e un aumento del 50% delle spese operative, che secondo l'azienda è in parte dovuto all'intelligenza artificiale e ad "altri progetti di ricerca e sviluppo".

La fine del trimestre ha coinciso con la scadenza dei crediti d'imposta federali per i veicoli elettrici, che sono stati eliminati con la legge di spesa del presidente Donald Trump. Ciò ha spinto le vendite in avanti nel trimestre, poiché i consumatori si sono affrettati ad approfittare dell'incentivo prima che scomparisse.

Durante l'ultima telefonata sugli utili di Tesla a luglio, il CEO Elon Musk e il capo delle finanze Vaibhav Taneja hanno avvertito gli azionisti dell'impatto dell'aumento dei costi tariffari e della scadenza dei crediti d'imposta.

I ricavi dei crediti normativi automobilistici nel trimestre sono diminuiti del 44% a 417 milioni di dollari da 739 milioni di dollari. Anche con il ritorno alla crescita complessiva, il terzo trimestre di Tesla è stato caratterizzato da un continuo crollo delle vendite in Europa, guidato in parte dalla reazione dei consumatori contro Musk, dalla sua retorica politica incendiaria e dal suo attivismo, nonché dalla concorrenza di produttori di veicoli elettrici come Volkswagen e BYD.

Il titolo, che è crollato all'inizio dell'anno, ha recuperato e ora è in rialzo di quasi il 9% nel 2025. Questo è ancora indietro rispetto ai principali indici e alla maggior parte dei suoi omologhi megacap.
Tesla ha detto che punta ancora ad avviare la "produzione in serie" del Cybercab (il ''robotaxi), dei camion elettrici pesanti Semi e del nuovo sistema di accumulo di energia a batteria, chiamato Megapack 3, nel 2026.
Musk ha detto durante la telefonata che si aspetta che la produzione di Cybercab inizi nel secondo trimestre del prossimo anno.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Cambio gomme, scatta l'obbligo invernale. Multe fino a 1.731 euro e ritiro libretto
15/11/2025
di Redazione
Cambio gomme, scatta l'obbligo invernale. Multe fino a 1.731 euro e ritiro libretto
Veicoli commerciali leggeri: +4,3% ad ottobre ma il saldo dei primi 10 mesi è -5,0%
13/11/2025
di Unrae
Veicoli commerciali leggeri: +4,3% ad ottobre ma il saldo dei primi 10 mesi è -5,0%
Ricarica auto, 70mila colonnine installate ma mercato chiede intervento su costi e burocrazia
12/11/2025
di Redazione
Ricarica auto, 70mila colonnine installate ma mercato chiede intervento su costi e burocra...
Regno Unito, arriva la tassa “a chilometro” per le auto elettriche, la transizione verde alla prova del fisco
12/11/2025
Redazione
Regno Unito, arriva la tassa “a chilometro” per le auto elettriche, la transizione verde a...