La produzione industriale indiana è cresciuta solo dello 0,4% a ottobre, il minimo degli ultimi 14 mesi, per quello che gli economisti ''leggono'' come la con ferma del forte rallentamento dell’economia. L’indice della produzione industriale (IIP) non ha raggiunto la crescita del 4% di settembre ed è addirittura inferiore al 3,1% previsto dagli economisti.
Nuovo rallentamento della produzione industriale indiana
I consumi interni sono migliorati nelle principali categorie di consumatori, dopo che il 22 settembre è entrato in vigore un taglio delle imposte su beni e servizi.
Il Ministero delle Statistiche e dell’Attuazione dei Programmi ha affermato che la lenta crescita della produzione industriale potrebbe essere dovuta al minor numero di giorni lavorativi dovuto a diverse festività. Si tratta dell’aumento più basso da agosto 2024.
La produzione nel settore manifatturiero è aumentata solo dell′1,8% a ottobre, rispetto al 4,8% di settembre, mentre l’attività mineraria e la produzione di energia elettrica sono peggiorate rispettivamente dell′1,8% e del 6,9%. I tassi di crescita dei tre settori, minerario, manifatturiero ed elettrico, per il mese di ottobre 2025 sono stati rispettivamente -1,8%, 1,8% e -6,9%.
Ottobre è stato un mese chiave per l’economia, poiché Nuova Delhi ha introdotto riduzioni della GST per stimolare i consumi interni e attenuare il colpo della tariffa statunitense del 50% sui prodotti indiani.
Nonostante i dazi, l’economia indiana è cresciuta più rapidamente del previsto nel trimestre conclusosi a settembre, con un incremento del , rispetto al 7,8% del trimestre precedente.
A settembre, la crescita dell’IIP si è mantenuta stabile al 4,0%, poiché le aziende hanno accumulato scorte in vista dei 5 giorni di festività di ottobre.