Economia

OMER, ricavi in crescita e nuovo slancio con il programma INNORAIL

Redazione
 
OMER, ricavi in crescita e nuovo slancio con il programma INNORAIL
OMER S.p.A., società attiva nella componentistica e negli arredi interni per il trasporto ferroviario, ha chiuso il primo semestre 2025 con risultati in crescita, confermando il trend positivo degli ultimi anni. I ricavi consolidati sono saliti a 47,9 milioni di euro (+22% rispetto ai 39,3 milioni del primo semestre 2024), trainati dall’aumento dei volumi produttivi e dal completamento del primo treno del progetto “Dolce Vita”.

OMER, ricavi in crescita e nuovo slancio con il programma INNORAIL

L’EBITDA si attesta a 9,1 milioni (+14% su base annua), con un margine del 19%, mentre l’utile netto si mantiene stabile a 4,5 milioni. Il patrimonio netto cresce a 67,1 milioni, in aumento rispetto ai 64,8 milioni di fine 2024, e la posizione finanziaria netta resta positiva per 18,1 milioni. Il backlog raggiunge 169 milioni di euro, garantendo una visibilità di almeno due anni di attività.

Il semestre è stato caratterizzato anche dall’avvio di INNORAIL, il nuovo programma di sviluppo da 28 milioni di euro approvato da Invitalia, destinato al potenziamento del sito produttivo di Carini (PA). L’iniziativa prevede l’implementazione di nuove tecnologie, processi digitali e infrastrutture per accrescere capacità e flessibilità produttiva, migliorando al contempo sostenibilità ed efficienza. Il contratto di sviluppo prevede un contributo pubblico fino al 50% degli investimenti, con il restante a carico della società e tramite supporto bancario.

“Questi risultati confermano la solidità del nostro piano industriale e la fiducia nella capacità di OMER di crescere in modo sostenibile – ha dichiarato l’amministratore delegato Giuseppe Russello –. Grazie al programma INNORAIL ci prepariamo a rispondere alle nuove sfide del mercato ferroviario, sempre più orientato a soluzioni tecnologiche e innovative”.

Per i prossimi mesi, la società prevede di mantenere la traiettoria positiva, puntando sul completamento del nuovo plant B4, sull’ottimizzazione del capitale circolante e sul rafforzamento delle attività di ricerca e sviluppo. Con una domanda in crescita e un portafoglio ordini solido, OMER si prepara ad affrontare la seconda parte del 2025 con fiducia e investimenti mirati.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
L'evasione fiscale torna oltre 100 miliardi. Il peso del sommerso sul PIL e i nuovi dati MEF
08/11/2025
di Redazione
L'evasione fiscale torna oltre 100 miliardi. Il peso del sommerso sul PIL e i nuovi dati M...
Banche italiane, utili in crescita ma credito al palo, il risparmio spinge i profitti, non l’economia reale
08/11/2025
di Redazione
Banche italiane, utili in crescita ma credito al palo, il risparmio spinge i profitti, non...
Svolta storica a Napoli, il sindaco Manfredi: I porti turistici si faranno
08/11/2025
di Redazione
Svolta storica a Napoli, il sindaco Manfredi: "I porti turistici si faranno"
Le banche sono pronte (e solide) ma l'ABI avverte: Il 2026 sarà l'anno della complessità
08/11/2025
di Redazione
Le banche sono pronte (e solide) ma l'ABI avverte: "Il 2026 sarà l'anno della complessità"