Economia

Intesa Sanpaolo: finanziamento da 12 milioni a favore di Solana

Redazione
 
Intesa Sanpaolo: finanziamento da 12 milioni a favore di Solana

Intesa Sanpaolo sostiene la crescita e la transizione sostenibile di Solana, erogando un finanziamento da 12 milioni di euro a favore dell'azienda lombarda con capacità produttiva di 200.000 tonnellate di pomodoro fresco ogni anno.

Intesa Sanpaolo: finanziamento da 12 milioni a favore di Solana

L'operazione è un “S-Loan Green Project”, finalizzato dunque a sostenere le realtà italiane nel loro processo di transizione sostenibile con condizioni economiche agevolate legate a obiettivi "green".

I target per Solana riguardano "il taglio delle emissioni ed efficientamento energetico tramite l’introduzione di tecnologie di Ricompressione Meccanica del Vapore (MVR) per la fase di evaporazione che consentirà di ridurre fino al 90% l’energia utilizzata e una forte riduzione del volume di CO2 emessa" e "l'uso di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso l’ampiamento dell’impianto fotovoltaico che con l’investimento in programma supererà la potenza di 2 Mwp, la riduzione dei rifiuti, l’utilizzo di imballaggi secondari riutilizzabili e, infine, l’acquisizione di un impianto di pastorizzazione ohmica che consentirà l’elettrificazione di un processo con riduzione della CO2 emessa oltre che l’ottenimento di una qualità superiore".

Solana è inoltre supportata da Xenon Private Equity, che sostiene il percorso di crescita della società e il raggiungimento di questi obiettivi sarà monitorato dall'Istituto, a garanzia di trasparenza e misurabilità del processo.

"Questo finanziamento rappresenta un passo importante nel percorso di crescita sostenibile di Solana. L’impegno verso la riduzione della nostra carbon footprint è parte integrante della strategia industriale del Gruppo e riflette la volontà di coniugare innovazione tecnologica, efficienza produttiva e tutela dell’ambiente. Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, potremo accelerare gli investimenti in soluzioni all’avanguardia che riducono i consumi energetici e l’impatto ambientale, rafforzando al contempo la competitività della nostra filiera e la qualità dei prodotti destinati ai nostri clienti" ha commentato Antonio Casana, Amministratore delegato di Solana.

Massimiliano Cattozzi, responsabile della Direzione Agribusiness della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo (in foto), ha dichiarato: "Siamo lieti di aver concluso questa operazione di finanziamento a favore di Solana S.p.A., realtà leader dell’industria conserviera. Un intervento che riflette la volontà della banca di promuovere investimenti che uniscono crescita economica, rispetto per l'ambiente e responsabilità sociale garantendo al contempo attenzione a prodotti di alta qualità per i consumatori. La nostra Direzione Agribusiness ha già erogato dall'avvio del programma oltre 930 milioni di euro in finanziamenti S-Loan a sostegno della competitività, della sostenibilità e del benessere delle persone lungo l’intera filiera agroalimentare italiana."

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Magnum debutta in Borsa, capitalizzazione da 7,8 miliardi dopo lo scorporo da Unilever
09/12/2025
di Redazione
Magnum debutta in Borsa, capitalizzazione da 7,8 miliardi dopo lo scorporo da Unilever
Banca Generali in slancio a novembre, raccolta netta a 649 milioni e oltre 6,2 miliardi da inizio anno
09/12/2025
Redazione
Banca Generali in slancio a novembre, raccolta netta a 649 milioni e oltre 6,2 miliardi da...
Nuovo contratto di filiera da 31 milioni per Conserve Italia: alleanza BCC Iccrea-CDP
09/12/2025
Redazione
Nuovo contratto di filiera da 31 milioni per Conserve Italia: alleanza BCC Iccrea-CDP
Tassazione record, l’Italia sale al quarto posto Ocse, nel 2024 il prelievo tocca il 42,8% del Pil
09/12/2025
Redazione
Tassazione record, l’Italia sale al quarto posto Ocse, nel 2024 il prelievo tocca il 42,8%...