Plenitude ha inaugurato a Chimeneas, nella provincia di Granada, il nuovo complesso fotovoltaico di Caparacena. Alla cerimonia sono intervenuti rappresentanti istituzionali, tra cui il Segretario Generale dell’Energia della Junta de Andalucía e i sindaci di Ventas de Huelma e di Chimeneas.
Fotovoltaico, Plenitude inaugura a Chimeneas un impianto da 150 MW
Il progetto, considerato tra i più significativi realizzati dalla Società in Spagna, interessa una superficie di 264 ettari e si compone di tre impianti fotovoltaici da 50 MW ciascuno, per una capacità complessiva installata di 150 MW. Al suo interno sono stati collocati oltre 274.000 moduli bifacciali, che consentono di generare circa 320 GWh di energia elettrica all’anno.
Nel corso della costruzione, Plenitude ha adottato varie misure finalizzate alla tutela del suolo e dell’ambiente, in conformità alle prescrizioni previste nell’iter autorizzativo. Nell’aprile 2024, le attività di monitoraggio archeologico hanno permesso di individuare una necropoli iberica del VI secolo a.C., con urne funerarie in ceramica e altri reperti. Il ritrovamento è stato preservato e ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio storico dell’area. “La messa in esercizio di Caparacena non solo rafforza il nostro impegno in Andalusia, ma segna anche una scoperta archeologica storica che collega il nostro progetto al patrimonio del territorio. Con un portafoglio nazionale di quasi 1.5 GW di capacità installata, continuiamo a promuovere soluzioni rinnovabili, supportando uno sviluppo responsabile del paesaggio e della sua storia”, ha dichiarato Mariangiola Mollicone, Head of Western Europe Renewables and Managing Director di Plenitude Renovables Spain.
Con l’avvio della produzione, la presenza della Società in Andalusia si amplia ulteriormente. A Siviglia, Plenitude dispone già dell’impianto di Guillena, con 230 MW di capacità installata, e sta sviluppando il progetto Entrenúcleos, della potenza prevista di 200 MW. Attraverso questi investimenti, l’azienda contribuisce al percorso regionale di transizione energetica e rafforza il proprio ruolo nel settore delle rinnovabili nel Paese. Plenitude, controllata da Eni, opera in oltre 15 Paesi con un modello che integra la produzione di energia rinnovabile, la vendita di energia e soluzioni energetiche a 10 milioni di clienti e una rete di più di 22.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. La capacità da fonti rinnovabili ammonta attualmente a 4,8 GW e l’obiettivo fissato per il 2028 è di raggiungere 10 GW a livello globale.