Economia

Euronext verso il controllo di Atene, via libera all'opa su ATHEX

Redazione
 
Euronext verso il controllo di Atene, via libera all'opa su ATHEX
Euronext compie un passo decisivo sulla strada che porta al controllo del mercato azionario greco. Il gruppo, principale infrastruttura di mercato dei capitali in Europa, ha annunciato di aver ricevuto il via libera normativo dalla Hellenic Capital Market Commission (HCMC) in relazione all’acquisizione di una partecipazione qualificata in Hellenic Exchanges - Athens Stock Exchange S.A. Holding (ATHEX Group) e nelle sue controllate, inclusi l’Athens Exchange Clearing House S.A. e l’Hellenic Central Securities Depository S.A.

Euronext verso il controllo di Atene, via libera delle autorità greche, opa su ATHEX ora incondizionata

Nel corso della riunione del 13 novembre 2025, il Consiglio di amministrazione della HCMC ha infatti approvato la “suitability” di Euronext e dei suoi azionisti di riferimento rispetto all’operazione di acquisizione del controllo di ATHEX Group. Un passaggio cruciale, che rimuove l’ultimo ostacolo regolamentare alla conclusione dell’opa e conferma la fiducia delle autorità greche nella solidità industriale e finanziaria del gruppo europeo.

Oltre al via libera della Commissione dei mercati di capitale, Euronext ha ottenuto anche l’approvazione congiunta della stessa HCMC e della Regulatory Authority for Energy, Waste and Water (RAEWW) per il cambio di controllo derivante dalla partecipazione di ATHEX nella Hellenic Energy Exchange S.A. e in EnEx Clearing House Single Member S.A.. Si tratta di infrastrutture centrali per il mercato energetico greco, a conferma della portata strategica dell’operazione non solo per la finanza, ma anche per i mercati dell’energia.

Con queste decisioni, risultano soddisfatte tutte le “Conditions to the Tender Offer” richiamate al paragrafo 1.3 dei requisiti di closing e dettagliate nella sezione 4.2 (“Pre-Requisite and Conditions of the Tender Offer”) della Information Circular pubblicata lo scorso 6 ottobre 2025. In termini operativi, ciò significa che l’offerta pubblica di acquisto non è più soggetta ad alcuna autorizzazione regolamentare ed è ora pienamente incondizionata.

Per Euronext, che già gestisce i mercati di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo e Parigi, l’ingresso nel capitale di ATHEX rappresenta un tassello strategico nella costruzione di un’infrastruttura paneuropea integrata, in grado di mettere in rete capitali, emittenti e investitori di più giurisdizioni. L’operazione è presentata come un rafforzamento dell’impegno a lungo termine verso il mercato dei capitali greco e come un contributo allo sviluppo di una piattaforma più ampia e competitiva per le imprese elleniche, con maggiori opportunità di accesso alla liquidità internazionale.

Dal punto di vista del calendario, il periodo di adesione all’opa si chiuderà il 17 novembre 2025, alle ore 14:00 (Eastern European Time). Euronext ha reso noto che i risultati dell’offerta saranno comunicati il 19 novembre 2025, aprendo la strada alla fase successiva del processo di integrazione e alla definizione dell’effettiva quota di controllo che il gruppo deterrà in ATHEX.

Atene si avvia a diventare a tutti gli effetti una nuova piazza del network Euronext, mentre il gruppo consolida il proprio ruolo di hub centrale dei mercati dei capitali europei, con una presenza sempre più estesa dal Nord al Sud del continente.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Allianz verso un nuovo anno da record, redditività ai massimi e stima di fine esercizio rivista al rialzo
14/11/2025
Redazione
Allianz verso un nuovo anno da record, redditività ai massimi e stima di fine esercizio ri...
Manovra 2026, spunta la tassa sull’oro, rivalutazione agevolata al 12,5% per recuperare fino a 2 miliardi
14/11/2025
Redazione
Manovra 2026, spunta la tassa sull’oro, rivalutazione agevolata al 12,5% per recuperare fi...
Webuild, nuovi ordini per 9,3 miliardi e rating in rialzo spingono il gruppo verso un 2025 oltre le attese
14/11/2025
Redazione
Webuild, nuovi ordini per 9,3 miliardi e rating in rialzo spingono il gruppo verso un 2025...
Euronext verso il controllo di Atene, via libera all'opa su ATHEX
14/11/2025
Redazione
Euronext verso il controllo di Atene, via libera all'opa su ATHEX