Quando mancano pochi giorni all'addio di Warren Buffett dal timone del conglomerato, sono stati annunciati diversi cambiamenti ai vertici della Berkshire Hathaway. In una lettera , il novantacinquenne Buffett ha affermato che Todd Combs, a capo di Geico, la compagnia assicurativa di proprietà di Berkshire Hathaway, se ne andrà per un "lavoro interessante e importante" presso JPMorgan Chase, con la banca che ha confermato che sarà il nuovo capo della Security and Resiliency Initiative, un fondo da 10 miliardi di dollari per stimolare la crescita dell'azienda negli Stati Uniti.
Berkshire Hathaway: cambi al vertice del conglomerato, alla vigilia dell'addio di Warren Buffett
"Todd ha fatto molte ottime assunzioni in Geico e ne ha ampliato gli orizzonti. JPMorgan, come al solito, ha preso una buona decisione", ha scritto Buffett. Ha aggiunto che Nancy Pierce, Chief Operating Officer di Geico, diventerà CEO dell'azienda con effetto immediato.
Un altro cambiamento degno di nota è il pensionamento del Direttore Finanziario Marc Hamburg, dopo 40 anni in azienda. Charles Chang, CFO di Berkshire Hathaway Energy, assumerà l'incarico il prossimo anno.
"Marc è stato indispensabile per Berkshire e per me", ha detto Buffett. "Ha fatto per questa azienda più di quanto molti dei nostri azionisti sapranno mai".
Altri cambiamenti all'interno del vasto conglomerato includono la nomina del CEO di NetJets, Adam Johnson, a presidente delle attività di prodotti di consumo, servizi e vendita al dettaglio di Berkshire Hathaway. Berkshire Hathaway possiede, tra le altre, Dairy Queen, la Burlington Northern Santa Fe Railway Company e Duracell. (Johnson manterrà il suo ruolo anche in NetJets.)
I cambiamenti al vertice arrivano mentre Buffett si prepara a lasciare la guida dell'azienda di cui ha assunto il controllo sessant'anni fa. A gennaio, Greg Abel , che gestisce il settore non assicurativo di Berkshire Hathaway, diventerà CEO dell'intero conglomerato da 1.000 miliardi di dollari.