Economia

Piazza Affari guida i rialzi in Europa con Azimut protagonista di giornata

 
Piazza Affari guida i rialzi in Europa con Azimut protagonista di giornata
Seduta positiva per i principali listini europei e ottima performance per Piazza Affari, che si conferma in scia rialzista grazie al traino di titoli finanziari e industriali. Il FTSE MIB ha chiuso con un progresso dello 0,74%, sostenuto dal buon clima sui mercati internazionali e da alcune notizie societarie che hanno acceso l’interesse degli investitori.

A Milano, a catalizzare l’attenzione è stata Azimut Holding, che ha messo a segno un deciso balzo del +3,83%. A spingere gli acquisti l’indiscrezione secondo cui il gruppo Ion di Andrea Pignataro sarebbe pronto a investire in Tnb, la nuova banca digitale nata dalla collaborazione tra Fsi Sgr e la stessa Azimut. L’operazione, ancora in fase preliminare, viene letta dal mercato come un segnale di fiducia nella trasformazione del panorama bancario italiano.

Molto bene anche Telecom Italia (+2,90%), in recupero dopo alcune sedute di debolezza, e BPER Banca, che ha guadagnato il 2,55%, sostenuta da volumi superiori alla media. Buona giornata anche per Interpump (+2,52%), che consolida il recupero delle ultime settimane.

Non sono mancati i segni negativi: tra le Blue Chip le vendite si sono concentrate su Terna (-0,90%), Snam (-0,83%) e A2A (-0,57%), comparto utility in parziale arretramento dopo il recente rally.

Tra le Mid Cap, brilla Carel Industries con un +3,11%, seguita da Caltagirone SpA (+2,62%) e MFE B (+2,52%), in attesa di novità sul fronte del consolidamento nel settore media. In luce anche Fincantieri (+2,50%).

Soffrono invece Garofalo Health Care (-3,27%), Pharmanutra (-1,60%) e D’Amico (-1,23%), penalizzate da realizzi dopo recenti rialzi.

La giornata è stata caratterizzata da un miglioramento del sentiment globale a seguito del parziale allentamento delle tensioni tra Israele e Iran, che ha dato ossigeno ai mercati. In Europa, tuttavia, si segnala un lieve peggioramento nella fiducia dei consumatori: secondo la stima flash di giugno della Commissione Europea, l’indice ECFIN è sceso a -15,3 punti da -15,1 di maggio.

Sul mercato valutario, l’euro si apprezza leggermente rispetto al dollaro, attestandosi a +0,25%. L’oro resta stabile a 3.369,8 dollari l’oncia, mentre il petrolio WTI si muove poco sotto la parità a 73,65 dollari al barile. In lieve calo lo spread Btp-Bund, che scende a 94 punti base, con il decennale italiano al 3,43%.

In Europa, la migliore è stata Francoforte con un +1,27%, mentre Parigi ha segnato un +0,48%. Londra è rimasta più cauta, chiudendo leggermente sotto la parità (-0,2%). A Wall Street, l’S&P 500 ha archiviato la seduta in lieve progresso, muovendosi comunque su livelli record.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”