Economia

Haiki+ acquisisce Ecobat Resources Italy e diventa leader italiano nel piombo riciclato

di Demetrio Rodinò
 
Haiki+ acquisisce Ecobat Resources Italy e diventa leader italiano nel piombo riciclato
Haiki+ S.p.A., società quotata all’Euronext Growth Milan e punto di riferimento nel settore dell’economia circolare, compie un nuovo, strategico passo in avanti con l’acquisizione del 100% di Ecobat Resources Italy S.r.l., consolidandosi come principale produttore di piombo riciclato in Italia.

L’operazione, perfezionata il 1° luglio 2025, ha un valore complessivo di 22,9 milioni di euro e segna un momento decisivo per il gruppo guidato da Giovanni Rosti. Grazie a questa acquisizione, Haiki+ rafforza la filiera del riciclo delle batterie al piombo, gestendo in modo integrato tutte le fasi del processo: dalla raccolta al recupero fino alla raffinazione del piombo e della plastica, contribuendo in modo concreto alla transizione verso un modello di economia circolare.

Ecobat Resources Italy, con i suoi impianti produttivi di Paderno Dugnano (Milano), Marcianise (Caserta) e Pieve di Cento (Bologna), ha registrato nel 2024 un fatturato consolidato di 96,7 milioni di euro e un EBITDA adjusted di 6,1 milioni di euro. Risultati che testimoniano la solidità di un gruppo già protagonista nel riciclo di batterie esauste e materiali piombosi, oltre che nella produzione di polimeri industriali destinati al settore automotive.

L’ingresso di Ecobat nel perimetro di Haiki+ consente di creare una filiera più competitiva e autonoma, riducendo la dipendenza dall’importazione di materie prime e trattenendo valore e materiali preziosi all’interno del sistema industriale nazionale.

L’operazione è stata supportata da SG Holding S.r.l., che ha messo a disposizione un finanziamento soci di 16 milioni di euro, e da BPER Banca per lo smobilizzo dei crediti commerciali. Il contratto di acquisizione è stato siglato in formula “visto e piaciuto”, a valle di un’accurata due diligence. Resta confermato alla guida di Ecobat e della controllata Politec l’ing. Luciano Morelli, affiancato da figure istituzionali nominate da Haiki+.

L’operazione si inserisce pienamente nella strategia delineata dal piano industriale 2025-2027 di Haiki+, che punta all’industrializzazione del sistema Cobat e all’estensione della catena del valore nel recupero di materia. L’obiettivo è ambizioso: diventare il polo di riferimento per la gestione e valorizzazione dei rifiuti, sviluppando filiere integrate e capaci di intercettare volumi crescenti di batterie esauste che oggi vengono spesso esportate.

"Essere uno dei primi produttori di piombo in Italia significa garantire tracciabilità, sostenibilità e sicurezza in un mercato sempre più strategico", sottolinea Giovanni Rosti (nella foto), CEO di Haiki+. "Questa acquisizione ci permette di rafforzare la nostra missione e di contribuire a un’industria più verde e autonoma".

Con l’integrazione di Ecobat, Haiki+ prevede di aggiornare la guidance economico-finanziaria per il 2025 in occasione della pubblicazione della relazione semestrale consolidata. Un ulteriore piano industriale aggiornato sarà diffuso entro la fine dell’anno, includendo le evoluzioni strategiche e industriali più recenti.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a imprese e famiglie
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a impres...
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione Banco BPM
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione B...
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
12/07/2025
di Redazione
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
Investimenti esteri in crescita in Italia nel 2024 nonostante il calo europeo
12/07/2025
di Redazione
Investimenti esteri in crescita in Italia nel 2024 nonostante il calo europeo