Luxury

Xenia acquisisce il Piajo Resort: nasce il nuovo Phi Hotel Piajo

Redazione
 
Xenia acquisisce il Piajo Resort: nasce il nuovo Phi Hotel Piajo

Xenia Hôtellerie Solution S.p.A., società benefit quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Travel&Tourism con il marchio Phi Hotels, ha annunciato l’acquisizione del Piajo Resort, struttura a 4 stelle situata a Nembro, in provincia di Bergamo. L’operazione, conclusa il 27 gennaio 2025, include l’acquisizione del ramo d’azienda alberghiero e la firma di un contratto di locazione ventennale per l’immobile. Costruito e avviato dalla famiglia Bergamelli, nota per il ruolo di spicco nell’industria delle costruzioni, il Piajo Resort rappresenta un’eccellenza nel settore dell’ospitalità. La struttura è un punto di riferimento sia per clienti leisure che business, nonché per eventi aziendali e ludici.

Xenia acquisisce il Piajo Resort: nasce il nuovo Phi Hotel Piajo

Il resort dispone di 42 camere, un ristorante gourmet chiamato “Aroma”, un centro benessere all’avanguardia con piscina esterna riscaldata e spazi dedicati a trattamenti innovativi, oltre a un’area eventi ideale per meeting e iniziative enogastronomiche. Dal 1° febbraio 2025, il Piajo Resort entrerà a far parte della catena Phi Hotels, assumendo il nome di Phi Hotel Piajo. Questo passo si inserisce nelle strategie previste dal Piano Industriale 2025-2028 di Xenia, presentato pochi giorni fa, il 22 gennaio 2025, al mercato.

“Coerentemente con quanto abbiamo indicato nel Piano Industriale, l’Operazione del Piajo Resort va nella direzione del progetto aziendale appena presentato - ha commentato Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit (nella foto) -. Il nostro nuovo albergo porta in dote un significativo contributo per la crescita del nostro gruppo alberghiero, sia in termini quantitativi che qualitativi. La Famiglia Bergamelli ha realizzato un contesto unico nel suo genere con grande gusto, senza trascurare l’efficienza. Ha portato l’Albergo a un ottimo posizionamento. Ora tocca a Phi Hotels fare il resto, ma abbiamo un’eccellente base di partenza”.

Soddisfatto Mauro Bergamelli, a capo delle Imprese della Famiglia Bergamelli, che ha dichiarato: “In Xenia abbiamo trovato un interlocutore con il quale realizzare il nostro proposito di concentrarci sulle nostre attività core come Gruppo Bergamelli e dare al Piajo un futuro di crescita che Phi Hotels sarà certamente in grado di assicurare”.
Xenia ha completato l'acquisizione del Ramo d'Azienda grazie a un investimento di 2,5 milioni di euro, finanziato interamente con risorse già disponibili. Il contratto di locazione è stato definito con un costo pari a circa il 9% dei ricavi attuali. La Società esprime il proprio ringraziamento ai consulenti che hanno supportato l'operazione: PwC TLS Avvocati e Commercialisti, PRAXI, JLL Jones Lang LaSalle IP e lo Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci.

  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Fendi ha scelto Maria Grazia Chiuri come nuovo direttore creativo
15/10/2025
Redazione
Fendi ha scelto Maria Grazia Chiuri come nuovo direttore creativo
Gucci, Chloé e Loewe nel mirino Ue: multa di 157 mln di euro per pratiche anticoncorrenziali
14/10/2025
Redazione
Gucci, Chloé e Loewe nel mirino Ue: multa di 157 mln di euro per pratiche anticoncorrenzia...
Addio a Cesare Paciotti, il genio marchigiano che ha conquistato il mondo con il tacco a pugnale
13/10/2025
Redazione
Addio a Cesare Paciotti, il genio marchigiano che ha conquistato il mondo con il tacco a p...
Il Wedding, motore di bellezza e sviluppo per il territorio
05/10/2025
di Redazione
Il Wedding, motore di bellezza e sviluppo per il territorio