Tutto pronto per l’inizio del Wef a Davos: contestualmente il gruppo anti povertà Oxfam nella sua ultima valutazione sulle disuguaglianze globali evidenzia che la ricchezza dei miliardari è cresciuta tre volte più velocemente nel 2024. Nel prossimo decennio, secondo il Gruppo, emergeranno almeno cinque ‘trilionari’, vale a dire persone con un patrimonio superiore ai mille miliardi di dollari: anche il presidente americano uscente Joe Biden aveva lanciato l’allarme la scorsa settimana riguardo a una “pericolosa concentrazione di potere nelle mani di pochissime persone ultra-ricche”. Il rapporto dell’Organizzazione, dal titolo provocatorio ‘Prenditori, non creatori’, sottolinea inoltre che il numero di persone in povertà è rimasto quasi invariato dal 1990. Il World Economic Forum ospita circa 3.000 partecipanti, tra cui dirigenti d’azienda, accademici, funzionari governativi e leader di organizzazioni civiche, durante il suo incontro annuale nel villaggio alpino di Davos. Donald Trump ha visitato Davos due volte durante il suo primo mandato: oggi giurerà come 47esimo inquilino della Casa Bianca e dovrebbe partecipare all’evento del forum tramite video giovedì. Trump ha a lungo sostenuto l’accumulo di ricchezza, compresa la propria, e considera il multimiliardario Elon Musk uno dei suoi principali consiglieri.
WEF, Oxfam: allarme squilibrio delle ricchezze, concentrazione di risorse in mano a un’oligarchia
Amitabh Behar, direttore esecutivo di Oxfam International, al riguardo ha dichiarato: “Quello che si vede al momento è un presidente miliardario che presta giuramento oggi, sostenuto dall’uomo più ricco del mondo. Questo rappresenta praticamente il gioiello nella corona delle oligarchie globali”. “Non si tratta di un individuo specifico. È il sistema economico che abbiamo creato, dove i miliardari possono ormai modellare politiche economiche e sociali che alla fine danno loro sempre più profitti,” ha aggiunto. Il gruppo ha proposto misure come lo smantellamento dei monopoli, il tetto ai salari dei CEO e la regolamentazione delle imprese per garantire che paghino “salari dignitosi” ai lavoratori.
Nel 2024, molti investitori hanno ottenuto forti guadagni grazie alle performance delle aziende tecnologiche, dell’S&P 500, dell’oro e del Bitcoin. Secondo Oxfam, la ricchezza dei miliardari è cresciuta di 2.000 miliardi di dollari, circa 5,7 miliardi al giorno, con un aumento di 204 miliardari, raggiungendo quota 2.769. I dieci uomini più ricchi hanno guadagnato quasi 100 milioni di dollari al giorno mentre nei paesi a basso e medio reddito quasi metà dei bilanci nazionali è destinata al debito e l’aspettativa di vita in Africa è inferiore di 15 anni rispetto all’Europa. A Davos, l’IA, i conflitti globali, tra cui quelli in Ucraina e Sudan, e il cessate il fuoco tra Hamas e Israele si preannunciano temi centrali così come il ritorno di Trump e il proseguimento del cessate il fuoco iniziato domenica tra Hamas e Israele, dopo una guerra di 15 mesi a Gaza. Gli organizzatori del Forum la scorsa settimana hanno pubblicato un sondaggio condotto tra 900 esperti per il “Global Risks Report,” che ha rilevato che i conflitti tra paesi sono la principale preoccupazione, seguiti da eventi meteorologici estremi, scontri economici, disinformazione e “polarizzazione sociale”, ovvero un riferimento al divario tra ricchi e poveri. Come negli anni passati, i manifestanti che chiedono maggiore uguaglianza economica, tassazione dei ricchi e altre rivendicazioni hanno invaso le strade: la marcia di protesta ha bloccato il traffico ignorando gli ordini, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS una portavoce della polizia cantonale grigionese. Ieri sono state arrestate trenta persone, quasi tutte ricondotte alle proprie abitazioni dopo l’interrogatorio.