Economia

Webuild guida il maxi-prolungamento della Metro C di Roma, quattro nuove stazioni e 2 miliardi di investimenti

Redazione
 
Webuild guida il maxi-prolungamento della Metro C di Roma, quattro nuove stazioni e 2 miliardi di investimenti

Roma guarda al futuro della mobilità sostenibile con un progetto ambizioso: la nuova tratta T2 della Linea C della metropolitana, affidata al consorzio Metro C guidato da Webuild insieme a Vianini Lavori, per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. Il prolungamento, lungo 4 km, collegherà Piazza Venezia a Piazzale Clodio/Piazza Mazzini con quattro nuove stazioni: Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio/Mazzini.

Webuild guida il maxi-prolungamento della Metro C di Roma

Il via ai lavori è previsto per gennaio 2026, subito dopo l’approvazione della progettazione esecutiva. L’intervento rappresenta una delle sfide ingegneristiche più complesse mai affrontate nella Capitale: il percorso attraverserà il fiume Tevere, passando a 25 metri sotto il letto del fiume, e prevede la realizzazione di diaframmi profondi fino a 90 metri.

Tra le novità più attese spiccano le cosiddette archeostazioni, come San Pietro e Chiesa Nuova, pensate per valorizzare il patrimonio storico e integrarsi nel tessuto urbano. La stazione San Pietro, situata nei giardini di Castel Sant’Angelo, sarà la più profonda della tratta, con 48 metri di profondità, un vero gioiello architettonico e tecnologico.

Webuild non è nuova a progetti di questa portata. Il gruppo vanta una lunga esperienza internazionale: ha realizzato 891 km di linee metropolitane nel mondo, tra cui la recente Metro di Salonicco, la M4 di Milano e la linea 3 di Riyadh. In Italia è in fase di completamento la tratta San Giovanni-Colosseo/Fori Imperiali, con le nuove archeostazioni Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali, che saranno consegnate a settembre.

La Linea C, una volta completata, si estenderà per 26 km con 29 stazioni (di cui 22 già operative), diventando un asse strategico per connettere la periferia sud-est all’area nord-ovest di Roma.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Buffett, l'Oracolo abbraccia l'AI e investe 4,9 miliardi in Google
15/11/2025
di Redazione
Buffett, l'Oracolo abbraccia l'AI e investe 4,9 miliardi in Google
Apple sceglie l'erede di Cook? Tutti gli occhi su Ternus
15/11/2025
di Redazione
Apple sceglie l'erede di Cook? Tutti gli occhi su Ternus
Debito pubblico, l’Italia torna BOT People
15/11/2025
di Redazione
Debito pubblico, l’Italia torna "BOT People"
Banche, ABI: più credito, tassi in calo e qualità del rischio in miglioramento
15/11/2025
di Redazione
Banche, ABI: più credito, tassi in calo e qualità del rischio in miglioramento