Economia

Webuild e Confartigianato uniscono le forze, nasce la nuova filiera italiana delle grandi opere

Redazione
 
Webuild e Confartigianato uniscono le forze, nasce la nuova filiera italiana delle grandi opere
Unire l’eccellenza delle grandi infrastrutture all’energia produttiva delle piccole imprese italiane. È la visione che guida l’accordo firmato oggi a Roma tra Webuild, gruppo leader internazionale nella realizzazione di opere complesse, e Confartigianato Imprese, la più grande organizzazione italiana di rappresentanza dell’artigianato e delle PMI. Una partnership strategica che punta a costruire un “ecosistema competitivo” capace di valorizzare competenze, qualità e innovazione diffuse nei territori, rafforzando al tempo stesso la competitività del Sistema Paese.

Webuild e Confartigianato uniscono le forze, nasce la nuova filiera italiana delle grandi opere

La collaborazione nasce per facilitare l’ingresso delle micro, piccole e medie imprese nella catena di fornitura di Webuild, che già oggi conta in Italia oltre 14.200 fornitori diretti. Per creare una filiera più solida, integrata e in grado di rispondere alle sfide delle grandi infrastrutture contemporanee, in un contesto in cui manutenzione, gestione degli asset e sostenibilità sono diventati elementi centrali della trasformazione economica.

Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild ha così commentato: “Questo accordo non è solo una collaborazione tra due realtà, ma un investimento nel Sistema Paese. Le infrastrutture sono il motore dello sviluppo e per funzionare al meglio devono coinvolgere tutte le energie produttive italiane. Crediamo che la forza dell’Italia stia nella capacità di fare squadra: integrare competenze, innovare e creare opportunità diffuse”.

Sulla stessa linea, il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, ha sottolineato come la qualità artigiana rappresenti un valore aggiunto strategico: “Le nostre imprese sono un patrimonio unico di competenze, flessibilità e innovazione. Mettere questa energia al servizio delle sfide infrastrutturali significa rafforzare la competitività del Paese e creare crescita diffusa. Con Webuild condividiamo l’impegno per una filiera più aperta e inclusiva”.

L’accordo prevede strumenti operativi e iniziative congiunte per accompagnare le imprese lungo percorsi di qualificazione, innovazione e sicurezza. Da un lato, Confartigianato mobiliterà la rete dei consorzi 4CNetwork; dall’altro, Webuild offrirà alle PMI programmi formativi su legalità, trasparenza e sicurezza, temi centrali nella realizzazione di opere pubbliche strategiche.

La partnership si inserisce in un momento cruciale per l’Italia, impegnata in una stagione di investimenti infrastrutturali senza precedenti, sostenuti anche dai programmi europei e dal PNRR. In questo scenario, la capacità di integrare grandi player globali e piccole realtà territoriali non è solo una scelta economica, ma una strategia industriale che punta a generare lavoro qualificato, innovazione diffusa e coesione sociale.

Webuild, con oltre 120 anni di storia, 95.000 persone e attività in 50 Paesi, è protagonista dei principali progetti globali in mobilità sostenibile, gestione delle risorse idriche, rinnovabili ed edifici green. Confartigianato, con più di 1 milione di imprese rappresentate e una rete capillare di 1.088 sedi operative, è il motore quotidiano del tessuto produttivo italiano. Mettere insieme queste due realtà significa dare forma a un modello di cooperazione che può trasformare la competitività nazionale in un vantaggio strutturale.

L’intesa, intende dunque creare una filiera infrastrutturale più inclusiva, più moderna e più capace di generare valore per imprese, territori e comunità. Un patto industriale che mette sullo stesso piano i grandi costruttori globali e quell’ecosistema di piccole imprese che da sempre rappresenta la spina dorsale economica del Paese.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari si conferma più solida dell’Europa tra scambi in calo, difesa in evidenza e prese di beneficio sui tecnologici
08/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari si conferma più solida dell’Europa tra scambi in calo, difesa in evidenza e ...
Legge di Bilancio 2026 e Milleproroghe: Confesercenti illustra le principali novità fiscali e societarie
08/01/2026
Redazione
Legge di Bilancio 2026 e Milleproroghe: Confesercenti illustra le principali novità fiscal...
Fisco e privacy, la CEDU boccia l’Italia sull'anagrafe dei conti correnti
08/01/2026
di Luca Andrea
Fisco e privacy, la CEDU "boccia" l’Italia sull'anagrafe dei conti correnti
Stangata 2026 sulle famiglie, Federconsumatori e Codacons: rincari stimati in 672 euro l’anno
08/01/2026
Redazione
Stangata 2026 sulle famiglie, Federconsumatori e Codacons: rincari stimati in 672 euro l’a...