Economia

Webuild conquista nuovi lavori in Arabia Saudita per 600 milioni di dollari e rafforza la presenza a Diriyah

Redazione
 
Webuild conquista nuovi lavori in Arabia Saudita per 600 milioni di dollari e rafforza la presenza a Diriyah
Webuild segna un nuovo traguardo in Arabia Saudita aggiudicandosi contratti per un valore complessivo di circa 600 milioni di dollari, consolidando così la propria leadership nel mega-progetto Diriyah Square. Con questa nuova assegnazione, il valore totale delle opere affidate al gruppo per la trasformazione urbanistica di Diriyah supera i 2 miliardi di dollari.

Webuild conquista nuovi lavori in Arabia Saudita per 600 milioni di dollari e rafforza la presenza a Diriyah

Diriyah, a nord-ovest di Riyadh, è destinata a diventare uno dei principali poli culturali e commerciali del Regno, oltre a ospitare il sito patrimonio UNESCO di At-Turaif. Il progetto Diriyah Square rappresenta un simbolo della visione saudita per il futuro, in linea con il piano Vision 2030.

I lavori assegnati a Webuild, denominati “Package 3 Finishing and MEP”, comprendono la costruzione di oltre 70 edifici e spazi pubblici, progettati secondo i principi architettonici Nadji, per creare un’area pedonale esclusiva dedicata al retail e al lifestyle. Si tratta di un intervento che copre una superficie di circa 365.000 metri quadrati.

Il gruppo è già attivo a Diriyah con la realizzazione di un grande parcheggio interrato da 10.500 posti auto, aggiudicato nel 2022 e attualmente completato al 55%, e con ulteriori opere strutturali relative ai pacchetti 3, 6 e 7.

«Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto di così grande valore simbolico e strategico per l’Arabia Saudita», ha dichiarato l’amministratore delegato Pietro Salini. «La nostra presenza si rafforza ulteriormente con un’opera che avrà un impatto positivo sulle comunità locali e che segna un passo fondamentale nel progetto iconico di Diriyah Square».

La presenza di Webuild in Arabia Saudita vanta radici storiche: dal 1966, il gruppo ha realizzato oltre 90 progetti nel Regno, tra cui la Orange Line della metro di Riyadh, il Kingdom Center, numerose strutture sanitarie e l’impianto di dissalazione Shuaibah-3.

Oggi Webuild è protagonista di alcuni dei progetti infrastrutturali più ambiziosi del Regno, dalla linea ad alta velocità Connector al sistema di dighe per Trojena, fino al piano urbanistico Sang Villas a Riyadh.

Il gruppo si conferma leader globale nella realizzazione di grandi opere complesse, con un focus su mobilità sostenibile, energia idroelettrica, gestione dell’acqua ed edifici green. Al 31 dicembre 2024, Webuild ha registrato ricavi totali per 12 miliardi di euro e un portafoglio ordini di 63 miliardi di euro, con oltre il 90% delle attività legate a progetti orientati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa