Economia

Versalis accelera sulla circolarità con Hoop, la nuova frontiera del riciclo chimico presentata a Mantova

Redazione
 
Versalis accelera sulla circolarità con Hoop, la nuova frontiera del riciclo chimico presentata a Mantova

Versalis, la società chimica di Eni, ha inaugurato oggi presso lo stabilimento di Mantova l’impianto dimostrativo di Hoop®, la tecnologia proprietaria per il riciclo chimico avanzato dei rifiuti in plastica mista. Una svolta strategica per il settore della chimica sostenibile e un passo concreto nel piano di trasformazione industriale all’insegna dell’economia circolare.

Versalis accelera sulla circolarità con Hoop, la nuova frontiera del riciclo chimico presentata a Mantova

Hoop® rappresenta una soluzione complementare al riciclo meccanico, capace di trasformare rifiuti plastici complessi in materia prima di alta qualità, idonea anche per applicazioni sensibili come packaging alimentare e farmaceutico. Sviluppata insieme alla società italiana S.R.S. (Servizi di Ricerche e Sviluppo), la tecnologia si distingue per alte rese di recupero, grande flessibilità nella gestione della materia in ingresso e l’integrazione con sistemi di Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione del processo.

Il nuovo impianto si estende su circa 5.000 mq ed è frutto di un cantiere avviato nell’ottobre 2023 che ha coinvolto oltre 25 imprese specializzate e una media di 70 addetti al giorno. Nelle ultime settimane, i primi test produttivi sono stati portati a termine con successo. La capacità dell’impianto è di 6.000 tonnellate di materia seconda l’anno, e fungerà da banco di prova per la futura applicazione su scala industriale.

Nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Eni-Versalis e il MIMIT, è infatti prevista la costruzione di un impianto industriale da 40.000 tonnellate presso lo stabilimento di Priolo, in Sicilia. Il relativo studio di fattibilità è stato completato, mentre è in corso la progettazione per l’avvio dell’iter autorizzativo.

«Oggi diamo ulteriore concretezza e valore alla circolarità, una delle piattaforme su cui si basa il piano di trasformazione di Versalis»
, ha dichiarato Adriano Alfani, Amministratore Delegato di Versalis (in foto). «L’impianto Hoop® che inauguriamo è simbolo del percorso che ci guida: utilizziamo la leva dell’innovazione per trasformare il nostro business attraverso nuove iniziative industriali basate sulla circolarità, la biochimica e la specializzazione, verso una maggiore sostenibilità, ambientale, sociale ed economica».

Il progetto SC-HOOP di Mantova è l’unico italiano su larga scala ad essersi aggiudicato il bando 2023 dell’“EU Innovation Fund”, programma della Commissione Europea per il sostegno a tecnologie low carbon. Il brevetto Hoop® è stato inoltre selezionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le innovazioni di punta del Paese, e sarà esposto sia nella mostra “L’Italia dei Brevetti” a Roma (novembre 2024 – marzo 2025), sia nel padiglione italiano all’Expo di Osaka.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Sorrento, i Giovani Ance accendono il futuro delle costruzioni
02/11/2025
di Redazione
Sorrento, i Giovani Ance accendono il futuro delle costruzioni
Credito negato, affari sporchi. La stretta bancaria apre la strada alle infiltrazioni mafiose
02/11/2025
di Redazione
Credito negato, affari sporchi. La stretta bancaria apre la strada alle infiltrazioni mafi...
Redditi, solo Italia e Grecia non recuperano. Eurostat svela la verità sul potere d'acquisto degli italiani
02/11/2025
di Redazione
Redditi, solo Italia e Grecia non recuperano. Eurostat svela la verità sul potere d'acquis...
Rottamazione, ultima chiamata. Chi non paga resta fuori anche dalla nuova pace fiscale
02/11/2025
di Redazione
Rottamazione, ultima chiamata. Chi non paga resta fuori anche dalla nuova "pace fiscale"