Ambiente & Sostenibilità

Vaticano e Exelentia insieme per una mobilità sostenibile. Consegnati veicoli elettrici a Papa Leone XIV

Redazione
 
Vaticano e Exelentia insieme per una mobilità sostenibile. Consegnati veicoli elettrici a Papa Leone XIV
Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Exelentia rafforzano il loro impegno per la mobilità sostenibile con una nuova fornitura di veicoli elettrici destinati al Corpo della Gendarmeria, ai Vigili del Fuoco e alla Guardia Svizzera Pontificia. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di transizione green all’interno delle mura vaticane, puntando a ridurre emissioni e impatto ambientale, in linea con le direttive di Papa Leone XIV.

Vaticano e Exelentia insieme per una mobilità sostenibile. Consegnati veicoli elettrici a Papa Leone XIV

Alla flotta si aggiunge una navetta elettrica a otto posti, omologata per l’uso stradale e destinata alla Guardia Svizzera, pensata per semplificare gli spostamenti interni e garantire un servizio efficiente e silenzioso.

Tra le novità più significative, Exelentia ha consegnato a Papa Leone XIV due veicoli elettrici speciali, progettati appositamente per accompagnarlo nei viaggi apostolici in tutto il mondo. Si tratta di mezzi compatti e ultra leggeri, facilmente trasportabili in aereo anche sulle tratte di lungo raggio, senza necessità di smontaggio, così da facilitare le operazioni logistiche e ridurre i tempi di preparazione.

Il progetto, frutto della stretta collaborazione con il Corpo della Gendarmeria Vaticana, è nato per garantire i più alti standard di sicurezza e comfort. I due veicoli, realizzati a partire da un modello Garia (Gruppo Club Car), sono stati interamente personalizzati a mano, valorizzando la lavorazione artigianale e l’attenzione al dettaglio. Ogni mezzo è a zero emissioni ambientali e acustiche, simbolo di un forte impegno per la tutela del creato.

L’incontro per la consegna ufficiale si è tenuto il 3 luglio scorso presso le Ville Pontificie di Castel Gandolfo, alla presenza di Papa Leone XIV e di una delegazione di Exelentia e Club Car, tra cui Domenico e Giovanni Zappia, fondatori di Exelentia. Presenti anche i tecnici e i meccanici che hanno materialmente realizzato i veicoli, sottolineando il legame tra innovazione tecnologica e maestria artigianale.

Fondamentale è stato anche il contributo di ITA Airways, che ha collaborato per definire le specifiche tecniche necessarie all’imbarco dei veicoli sugli aerei di lungo raggio, curando aspetti dimensionali e di ancoraggio.

I nuovi mezzi offrono inoltre dettagli studiati per la massima praticità: maniglioni anteriori, appoggi laterali e comfort potenziato per facilitare la salita e la discesa. Elementi che li rendono perfetti per accompagnare il Santo Padre durante le apparizioni pubbliche nelle principali città del mondo.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Rifiuti, il paradosso dei costi: al Sud si paga di più per differenziare meno. Analisi del Report CNEL 2025
03/01/2026
di Redazione
Rifiuti, il paradosso dei costi: al Sud si paga di più per differenziare meno. Analisi del...
La Cina si scaglia contro la tariffa sul carbonio dell'Ue e minaccia contromisure
02/01/2026
Redazione
La Cina si scaglia contro la "tariffa sul carbonio" dell'Ue e minaccia contromisure
Clima estremo, l’Italia sotto pressione: nel 2025, 376 eventi meteo gravi e danni per miliardi
30/12/2025
Redazione
Clima estremo, l’Italia sotto pressione, nel 2025 376 eventi meteo gravi e danni per milia...
Accordo tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi
23/12/2025
Redazione
Accordo tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza...