Esteri

Un utile da 222 miliardi di dollari per il fondo sovrano norvegese

Redazione
 

Il fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo nel suo genere, ha registrato oggi un utile annuo di 2,5 trilioni di corone (pari a circa 222,4 miliardi di dollari), sostenuto dal rally del settore tecnologico.
Il Government Pension Global Fund è stato valutato a 19,7 trilioni di corone alla fine del 2024, ha affermato Norges Bank Investment Management (NBIM) in un rapporto sugli utili. Il ritorno sull’investimento del fondo è stato del 13% per l’anno, 45 punti base in meno rispetto al ritorno sul suo indice di riferimento.

Un utile da 222 miliardi di dollari per il fondo sovrano norvegese

“Il fondo ha ottenuto ottimi rendimenti nel 2024, come risultato di un mercato azionario molto forte. In particolare, i titoli tecnologici americani hanno avuto ottime performance”, ha affermato in una nota il CEO di Norges Bank Investment Management, Nicolai Tangen. Da parte sua, il vice CEO, Trond Grande, ha descritto un "anno molto, molto forte per le azioni" come il principale motore del rendimento del fondo nel 2024.
Più specificamente, ha osservato che i rendimenti sono stati trainati da alcuni settori, in particolare a seguito del boom dei titoli tecnologici.

"La tecnologia è stata davvero forte, guidata dall’intelligenza artificiale, e anche la finanza a causa dei tassi di interesse che sono rimasti più alti per un periodo più lungo", ha affermato.
NBIM gestisce il fondo per conto della popolazione norvegese. Creato negli anni ’90 per investire i ricavi in eccesso dell’industria norvegese del petrolio e del gas, il fondo è attualmente un investitore in oltre 8.000 aziende in 63 Paesi.

Il fondo è azionista di aziende globali tra cui i giganti della tecnologia Apple, Microsoft, Nvidia e Amazon, con il 70% del suo indice di riferimento composto da azioni.
Il fondo sovrano investe anche in titoli a reddito fisso, tra cui obbligazioni governative e societarie, nonché in immobili e infrastrutture per le energie rinnovabili.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.