Trumpeide

Usa: Trump cita il diritto all'impunità e scatena la reazione dei democratici

Redazione
 

Un post di Donald Trump ha scatenato molte critiche negli Stati Uniti, quando il presidente ha rivendicato una di impunità, quasi ponendosi al di sopra della legge, quando ha scritto, sul suo social X, che ''Chi salva il suo Paese non viola alcuna legge".

Usa: Trump cita il diritto all'impunità e scatena la reazione dei democratici

Una frase di incerta attribuzione, ma che è stata pronunciata da Rod Steiger, quando interpretò, nel 1970, Napoleone nel film ''Waterloo'', per la quale Trump è stato criticato sia dai democratici (fatto scontato), ma anche da osservatori politici, secondo i quali il presidente ha sbagliato e molto.

Casa Bianca non ha rilasciato commenti, ma in seguito ha condiviso il post sul suo account X insieme alla foto segnaletica di Trump, che risale al processo per dal caso di interferenza elettorale nella contea di Fulton, Georgia.

Nelle settimane successive al suo insediamento, diverse azioni di Trump hanno sollevato dubbi sulla loro legalità.
La sua amministrazione deve affrontare numerose cause legali e accuse di violazione della Costituzione degli Stati Uniti, tra cui quelle per gli ordini esecutivi sul congelamento degli aiuti esteri e per le azioni di Elon Musk in qualità di capo del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa.

Trump è il primo attuale o ex presidente degli Stati Uniti a essere condannato per un crimine. Il mese scorso, un giudice, citando "le protezioni concesse all'ufficio del presidente", lo ha condannato a una scarcerazione incondizionata nel suo caso penale di hush money, risparmiandogli la punizione ma consolidando il suo status di criminale.

Le critiche più aspre alla nuova presa di posizione di Trump che sembra prendere di mira l'establishment, sono giunte da parlamentari democratici. Per il senatore della California Adam Schiff, quelle di Trump sono ''parole da vero dittatore", mentre il deputato dello Stato di New York Ritchie Torres, ''Donald Trump sembra credere di potere fare tutto ciò che vuole in nome del 'salvataggio del Paese'. Nella nostra repubblica costituzionale, i mezzi contano più dei fini. La Costituzione degli Stati Uniti supera le preferenze politiche del Presidente Trump".

Da parte dei sostenitori di Trump è, quindi, partita una reazione alle critiche.
In un'intervista, Repubblican National Committee, Reince Priebus, nonché primo capo dello staff di Trump nel suo primo mandato, ha minimizzato le parole del presidente, definendo il post "un'esca per i media".

"È intrattenimento per Trump. È una distrazione", ha detto Priebus, affermando che Trump "si diverte a tirare fuori una granata il sabato pomeriggio, a gettarla a terra e a guardare la reazione della gente".
"Questo è ciò che fa il presidente", ha affermato.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Trump & Musk - L'ultima del miliardario: insulta un astronauta danese che lo ha criticato
21/02/2025
Redazione
Oggi dall'Arabia Saudita potrebbe arrivare una dura risposta al piano di Donald Trump
21/02/2025
Redazione
Arrivano le prime cause contro le decisioni di Trump a favore delle trivellazioni marine
20/02/2025
Redazione
Anche il Pentagono è entrato nel mirino di Donald Trump