Esteri

Usa: lo shopping di fine anno vola anche grazie all'Intelligenza artificiale

Redazione
 

I consumatori americani, nelle ultime settimane del 2024, si sono da fare alla grande per lo shopping online, tanto che il volume degli acquisti ha toccato numeri da record, oltre che per sconti legati all'e-commerce, anche per lo snellimento delle procedure di acquisto reso possibile con il ricorso di assistenti basati sull'intelligenza artificiale.
I dati, che sono stati elaborati da Adobe, mostrano le vendite online hanno superato i 240 miliardi di dollari a novembre e dicembre, con un aumento di quasi il 9% rispetto alla stagione degli acquisti dei regali dell'anno precedente.

Usa: lo shopping di fine anno vola anche grazie all'Intelligenza artificiale

Tre le categorie di prodotti che, insieme, hanno raccolto più della metà della spesa online: elettronica, abbigliamento e articoli per la casa. Quindi, così come in passato. La spesa per i cosmetici, con quasi 8 miliardi di dollari e con un balzo di oltre il 12% rispetto all'anno precedente, ha avuto il più grande aumento di spesa anno su anno per qualsiasi categoria di prodotto.

I nuovi dati hanno evidenziato un picco nell'utilizzo degli assistenti allo shopping basati sull'intelligenza artificiale generativa. In particolare il traffico verso i siti di vendita al dettaglio proveniente da chatbot basati sull'intelligenza artificiale generativa è salito alle stelle del 1.300% tra novembre e dicembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La quota di consumatori che arrivano tramite assistenti allo shopping AI resta comunque modesta, ha affermato Adobe. Gli acquirenti sono arrivati ai siti di vendita al dettaglio tramite link condivisi dai chatbot.
I dati sull'e-commerce arrivano poche settimane dopo che gli indicatori iniziali indicavano una stagione di acquisti natalizi molto positiva.

Secondo i dati pubblicati da Mastercard SpendingPulse il mese scorso, nel 2024 la spesa complessiva per le festività è aumentata, superando le aspettative e gli acquisti dei clienti durante la stagione dei regali dell'anno scorso.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.