I prezzi della carne bovina, negli Stati Uniti sono in salita da tempo, creando diffusa preoccupazione tra i consumatori che già hanno dovuto affrontare quelli delle uova, altro elemento fondamentale della dieta degli americani. Non è un problema da poco, se si pensa che da gennaio l'aumento è stato in media del 9%, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura, e la vendita al dettaglio per 9,26 dollari la libbra (che equivale a quasi mezzo chilogrammo). L'indice dei prezzi al consumo di giugno ha mostrato che i prezzi della bistecca e della carne macinata sono aumentati rispettivamente del 12,4% e del 10,3% nell'ultimo anno.
Usa: il prezzo della carne di manzo vola, creando sconcerto tra i consumatori
I prezzi record della carne bovina sono in corso da un decennio a causa della riduzione delle mandrie, delle condizioni di siccità e dell'aumento della carne bovina importata, il tutto mentre la domanda è rimasta forte.
Il mese scorso, l'amministratore delegato di Tyson Foods, Donnie King, ha dichiarato durante la telefonata sugli utili che "la carne bovina sta vivendo le condizioni di mercato più difficili che abbiamo mai visto".
Le dimensioni della mandria di bovini sono ai livelli più bassi degli ultimi 74 anni, secondo l'American Farm Bureau Federation (AFBF). L'allevamento di bestiame non è più redditizio come una volta e gli esperti dicono che molti allevatori hanno rinunciato.
Gli allevatori americani stanno facendo i conti con l'aumento continuo dei costi. Come quello per il mangime. La siccità prolungata in gran parte dei ranch degli Stati Uniti ha prosciugato i pascoli, costringendo gli allevatori a fare affidamento su mangimi più costosi per il bestiame invece che sull'erba al pascolo libero.
Le difficoltà degli allevatori sta quindi costringendo ad attingere alla carne di importazione da Paesi come Argentina, Australia e Brasile rappresenta ora circa l'8% del consumo di carne bovina degli Stati Uniti.
Allo stesso tempo, le esportazioni di carne bovina sono rallentate, con un calo del 22% a maggio rispetto all'anno precedente.
Ma gli americani continuano a mangiare carne bovina nonostante i prezzi record, secondo l'AFBF, con la domanda complessiva degli Stati Uniti che rimane forte.