Esteri

Usa: aumentano più del previsto i prezzi all'ingrosso

Redazione
 
Usa: aumentano più del previsto i prezzi all'ingrosso
Nello scorso mese di novembre i prezzi all'ingrosso, negli Stati Uniti, sono aumentati più del previsto, confermano che l'inflazione ha ripreso a camminare.
Secondo quanto reso noto dal Bureau of Labor Statistics, a novembre l'indice dei prezzi alla produzione (il PPI misura ciò che i produttori ottengono per i loro prodotti nella fase di domanda finale), è aumentato dello 0,4% nel mese. Su base annua, il PPI è aumentato del 3%, il più grande progresso da febbraio 2023.

Usa: aumentano più del previsto i prezzi all'ingrosso

Ma, se escludono i prezzi di generi alimentari e dei prodotti energetici, soggetti a maggiore volatilità, il PPI core è aumentato dello 0,2%, rispettando le previsioni. Inoltre, sottraendo i servizi commerciali, l’aumento del PPI è rimasto a solo lo 0,1%. L’aumento annuo del 3,5% è stato anche il più alto da febbraio 2023.

Sempre oggi il Dipartimento del Lavoro ha riferito che le prime richieste di indennità di disoccupazione hanno raggiunto quota 242.000, destagionalizzata, per la settimana conclusasi il 7 dicembre, un numero notevolmente superiore alle 220.000 previste e in aumento di 17.000 rispetto al periodo precedente.
I prezzi dei beni di consumo finale sono balzati dello 0,7% nel mese, il più grande movimento da febbraio di quest’anno. Circa l′80% del movimento è derivato da un aumento del 3,1% dei prezzi dei prodotti alimentari, secondo le rilevazioni.
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa, il mercato del lavoro rallenta: aumenta il numero delle richieste di sussidi di disoccupazione
05/06/2025
Redazione
Usa, il mercato del lavoro rallenta: aumenta il numero delle richieste di sussidi di disoc...
La Bulgaria nell'Eurozona: addio lev, moneta unica dal 1° gennaio 2026
05/06/2025
Redazione
La Bulgaria nell'Eurozona: addio lev, moneta unica dal 1° gennaio 2026
Medio Oriente: recuperati i resti di due ostaggi
05/06/2025
Redazione
Medio Oriente: recuperati i resti di due ostaggi
Cuba, aumentano i prezzi di accesso a Internet: esplode la protesta degli studenti universitari
05/06/2025
Redazione
Cuba, aumentano i prezzi di accesso a Internet: esplode la protesta degli studenti univers...