Esteri

Usa: cresce l'attesa sul prossimo rapporto sui prezzi al consumo, mentre non si sblocca lo shutdown

Redazione
 
Usa: cresce l'attesa sul prossimo rapporto sui prezzi al consumo, mentre non si sblocca lo shutdown

Occhi degli analisti finanziari puntati su venerdì quando sarà ufficializzato il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo di settembre negli Stati Uniti, che questa volta sarò accompagnato da un velo di scetticismo, dopo le polemiche scatenate da Trump contro l'ex commissario (rimossa e sostituita da uno ''non ostile'' alle politiche della Casa Bianca per le revisioni al ribasso dei dati sui salari non agricoli) del Bureau of Labor Statistics e il perdurante shutdown, che paralizza da settimane lo Stato federale, con conseguenze gravissime per l'occupazione.

Usa: cresce l'attesa sul prossimo rapporto sui prezzi al consumo, mentre non si sblocca lo shutdown

La domanda che si pongono gli analisti è su quanto possano essere attendibili i dati, ad esempio su come nel rapporto siano stati riportati numeri e causali del licenziamenti e su come essi siano stati inseriti in un ragionamento più ampio, quello che determina l'andamento dell'indice.

Sotto osservazione, quindi, c'è il BLS, considerato fondamentale per la raccolta dei principali dati economici, ma che, a detta dei critici, resta ancorato a vecchie dinamiche di rilevazione, considerate ''analogiche'': visite di persona, telefonate e moduli di risposta scritti.

A questa considerazione di metodo se ne è aggiunta, negli ultimi tempi, anche un'altra di efficienza legata ai numeri del personale che si sono ridotti, con un processo cominciato ben prima dello shutdown e, quindi, dall'eliminazione di alcune città dall'elenco di quelle dove vengono esperite le pratiche di acquisizione dei dati.

Quindi, dicono oggi gli scettici, il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo rischia di essere fortemente condizionato a causa dell'incompletezza dei dati. Da qui l'inviti a valutare i dati con prudenza e di non cadere nell'errore di enfatizzarli o meno, lasciando il mercato a decidere.

Secondo il Dow Jones, il rapporto sull'IPC mostra livelli di inflazione annua del 3,1% sia sull'indice principale, o su tutte le voci, sia su quello core, che esclude cibo ed energia. Gli economisti vedono il numero principale mensile in aumento dello 0,4% e dello 0,3% per il core, in linea con i guadagni di agosto.

Ciò che conferisce a questo rapporto un profilo ancora più alto è che tutte le altre raccolte e rilasci di dati sono stati sospesi durante la chiusura. Il motivo per cui il Dipartimento del Lavoro ha richiamato il personale del BLS è perché il rapporto ICP viene utilizzato per indicizzare gli adeguamenti del costo della vita della previdenza sociale.

Quindi, al di fuori di questo, non ci saranno altre pubblicazioni, lasciando gli investitori e i responsabili politici della Federal Reserve a volare alla cieca sui dati. Questo di per sé presenta uno stuolo di problemi e un altro mal di testa per agenzie come il BLS.

Intanto la Fed terrà una riunione la prossima settimana, con i mercati che si aspettano una riduzione di un quarto di punto percentuale del tasso di prestito overnight, probabilmente seguita da un'altra a dicembre. I Fed funds si attestano attualmente tra il 4,00% e il 4,25%.
Tuttavia, c'è una notevole incertezza su ciò che accadrà nel 2026 e oltre. Trump vuole tassi aggressivamente più bassi, ed è probabile che nomini un candidato l'anno prossimo per succedere al presidente Powell.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Intelligenza artificiale, Deutsche Bank: La luna di miele è finita
21/01/2026
Redazione
"La luna di miele per l'intelligenza artificiale è finita", hanno affermato gli analisti A...
AgCom, Osservatorio Comunicazioni 2025: stabile la rete fissa, boom della fibra e traffico dati in crescita
20/01/2026
Redazione
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato l’ultimo aggiornamento dell’O...
Illycaffè conquista il Lorenzo Cagnoni Innovation Award 2026 grazie a Coffee B
20/01/2026
Redazione
Coffee B è il nuovo simbolo della sostenibilità nel mondo del caffè
Bocconi e PoliMi fondono gli hub. Nasce il gigante del Deep Tech da 6 miliardi
20/01/2026
di Redazione
Bocconi e PoliMi fondono gli hub. Nasce il gigante del Deep Tech da 6 miliardi