Automotive

Usa: dal Governo prestito da 6,6 miliardi di dollari a Rivian

Redazione
 
Usa: dal Governo prestito da 6,6 miliardi di dollari a Rivian
L'amministrazione Biden ha annunciato che il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti erogherà un prestito di 6,6 miliardi di dollari alla Rivian Automotive per costruire una fabbrica in Georgia.
Si tratta di uno stabilimento che non è stato possibile ultimare, a causa delle difficoltà economiche della startup automobilistica. Rivian ha iniziato a produrre grandi SUV elettrici R1, pick-up e furgoni per le consegne in un'ex fabbrica Mitsubishi a Normal, Illinois, nel 2021. Mesi dopo, la società ha annunciato che avrebbe costruito un secondo stabilimento più grande da 5 miliardi di dollari, in Georgia.

Il denaro arriverebbe dall'Advanced Technology Vehicles Manufacturing Loan Program, che ha 17,7 miliardi di dollari per fornire prestiti a basso costo per realizzare veicoli e componenti a basso consumo di carburante. Il programma si è concentrato principalmente sui prestiti alle nuove fabbriche di batterie per veicoli elettrici negli ultimi anni, ma ha anche contribuito a finanziare la produzione iniziale della Tesla Model S e della Nissan Leaf, due pioniere dei veicoli elettrici negli Stati Uniti.

Il programma, creato nel 2007, richiede una "ragionevole prospettiva di rimborso" del prestito.
I governi statali e locali hanno offerto a Rivian un pacchetto di incentivi del valore stimato di 1,5 miliardi di dollari nel 2022. La scadenza per l'azienda per completare il suo investimento e le assunzioni in base a tale accordo è stata prorogata al 2030. I vicini contrari allo sviluppo del sito in Georgia hanno avviato azioni legali.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mercato auto Europa: +2,4% a novembre
23/12/2025
di UNRAE
Mercato auto Europa: +2,4% a novembre
Per lo scandalo emissioni, Mercedes-Benz USA pagherà 149 milioni di dollari
23/12/2025
Redazione
Per lo scandalo emissioni, Mercedes-Benz USA pagherà 149 milioni di dollari
Auto usata: Mercato stabile a ottobre
19/12/2025
di UNRAE
Auto usata: Mercato stabile a ottobre
La carenza di chip costringe Honda a ridurre o sospendere la produzione sino alla fine di gennaio
18/12/2025
Redazione
La carenza di chip costringe Honda a ridurre o sospendere la produzione sino alla fine di ...