Esteri

Usa, primo intoppo per Musk: il Dipartimento di Stato blocca contratto da 400 milioni con Tesla

Redazione
 

Il ruolo di consigliere del presidente Trump, con lo specifico mandato di tagliare molte voci del bilancio federale, registra oggi per Elon Musk un primo segnale negativo.

Usa, primo intoppo per Musk: il Dipartimento di Stato blocca contratto con Tesla

Il Dipartimento di Stato ha bloccato, non si sa quanto temporaneamente, l'acquisto dalla società Tesla di Elon Musk di veicoli elettrici blindati, per un ammontare di 400 milioni di dollari.

Un portavoce del Dipartimento di Stato ha affermato che l'azienda di auto elettriche di proprietà di Musk è stata l'unica ad avere espresso interesse nel 2024, quando presidente era Joe Biden.

Poi, con l'elezione di Trump, Musk, che è stato un suo grande sostenitore, soprattutto finanziariamente, è diventato consigliere del presidente con l'obiettivo di smantellare le agenzie e ridurre la forza lavoro federale.
Mentre era in fase di pianificazione, l'accordo era il più grande contratto dell'anno, confermando come parte della ricchezza di Musk sia arrivata e si prevedesse che sarebbe arrivata dai contribuenti.

Le sue aziende ottengono centinaia di milioni di dollari ogni anno in contratti. SpaceX ha ottenuto quasi 20 miliardi di dollari in fondi federali dal 2008 per trasportare astronauti e satelliti nello spazio. E Tesla aveva già ricevuto 41,9 milioni di dollari dal governo degli Stati Uniti, incluso il pagamento per i veicoli forniti ad alcune ambasciate statunitensi.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.