Negli Stati Uniti i prezzi delle case stanno salendo a ritmi molto sostenuti, con una velocità doppia rispetto all'inflazione complessiva e con il tasso medio del mutuo trentennale che a gennaio a superato il 7%.
Una situazione che, a detta di analisti, sia finanziari (JP Morgan) che dello specifico settore immobiliare (Center for American Progress), parlano ormai di "crisi di accessibilità alla casa".
Usa: volano i prezzi delle case e potrebbero salire di più per effetto dei dazi
E le prospettive potrebbero essere ancora più negative, nell'attesa delle conseguenze della politica dei dazi avviata dal presidente Trump, che ha comunque sospeso per un mese quelli (al 25%) per Canada e Messico, ma non quelli (10%) per le merci cinesi.
I dazi probabilmente aumenterebbero le spese per i materiali edilizi importati, facendo lievitare i costi di costruzione e quindi dei prezzi delle case. E intanto potenziali aumenti di prezzo per una serie di beni in tutta l'economia potrebbero spingere la Fed ad aumentare i tassi di interesse, il che a sua volta spingerebbe i tassi dei mutui ancora più in alto.
Circa il 30% del legname di conifere utilizzato negli Stati Uniti è costituito da importazioni, che arrivano principalmente dal Canada. Un altro componente della costruzione di case, il pannello di cartongesso, proviene principalmente dal Messico.
Gli esperti hanno affermato di aspettarsi un aumento dei prezzi del legname tenero e dei pannelli per cartongesso qualora dovessero entrare in vigore i dazi doganali in Messico e Canada, poiché gli importatori solitamente trasferiscono una quota del costo di queste tasse più elevate agli acquirenti.
A loro volta, i costi aggiuntivi di costruzione delle case potrebbero far salire i prezzi delle abitazioni, facendo ricadere parte dell'onere sui potenziali acquirenti, hanno affermato gli esperti.
I prezzi delle case sono aumentati di circa il 24% in un periodo di quasi due anni a partire dall'inizio della pandemia nel dicembre 2019, il tasso più rapido mai registrato, hanno scoperto i ricercatori del National Bureau of Economic Research.
Tuttavia, da allora gli aumenti dei prezzi hanno rallentato. I prezzi delle case sono aumentati di circa il 4,5% nel 2024, ha affermato Goldman Sachs.
Il tasso medio per un mutuo fisso a 30 anni è del 6,95%, come hanno mostrato i dati di Freddie Mac la scorsa settimana. Tale cifra è aumentata negli ultimi mesi, nonostante una serie di tagli dei tassi di interesse alla Federal Reserve.