Esteri

Usa-Groenlandia, i repubblicani ci credono: arriva una bozza per l'acquisto dell'Isola

Redazione
 

Gli alleati repubblicani del presidente eletto Donald Trump nella Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti stanno cercando di ottenere sostegno per un disegno di legge che autorizza i colloqui per l' acquisto della Groenlandia , secondo una copia del disegno di legge fatta circolare lunedì.

Usa-Groenlandia, i repubblicani ci credono: arriva una bozza per l'acquisto dell'Isola

Il disegno di legge si chiama "Make Greenland Great Again Act" (che richiama il trumpiano Maga), hanno detto gli uffici dei rappresentanti repubblicani degli Stati Uniti Andy Ogles, che sta guidando il disegno di legge, e Diana Harshbarger. Trump afferma di voler rendere la Groenlandia parte degli Stati Uniti e non esclude di usare il potere militare o economico per convincere la Danimarca a consegnarla.
Se approvato, il disegno di legge consentirà al presidente di avviare i negoziati con la Danimarca il 20 gennaio, quando Trump entrerà in carica.

"Con la presente il Congresso autorizza il Presidente, a partire dalle 12:01, ora standard orientale, del 20 gennaio 2025, a cercare di avviare negoziati con il Regno di Danimarca per garantire l'acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti", si legge nella bozza del disegno di legge.
"Entro e non oltre 5 giorni di calendario dal raggiungimento di un accordo con il Regno di Danimarca in merito all'acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti, il Presidente trasmetterà alle commissioni congressuali competenti l'accordo, compresi tutti i materiali e gli allegati correlati", aggiunge il documento.

La Groenlandia è stata controllata dalla Danimarca per secoli, in precedenza come colonia e ora come territorio semi-sovrano sotto il regno danese. È soggetta alla costituzione danese, il che significa che qualsiasi modifica al suo status legale richiederebbe un emendamento costituzionale.
Il primo ministro dell'Isola, Mute Egede, che ha intensificato gli sforzi per l'indipendenza, ha più volte affermato che l'isola non è in vendita e che spetta al suo popolo decidere del proprio futuro.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.