Automotive

Usa: GM vende a LG Energy Solution la sua quota dello stabilimento per batterie in Michigan

Redazione
 
Continuano, su scala globale, le ''grandi manovre'' nel settore delle auto elettriche. Oggia fare notizia è la decisione di General Motors di vendere la sua quota in uno stabilimento di batterie per veicoli elettrici quasi ultimato a Lansing, nel Michigan. Secondo una nota di GM, si tratta in un accordo non vincolante per la vendita al partner sudcoreano di joint venture LG Energy Solution. L'accordo, secondo le due società che non ne hanno specificato i contenuti, dovrebbe essere perfezionato entro il mese di marzo.

GM, che ha investito circa un miliardo di dollari nella fabbrica di Lansing, ha affermato che prevede di recuperare il suo investimento.
La società ha affermato che farà affidamento sulle fabbriche di joint venture a Warren, Ohio, e Spring Hill, Tennessee, per rifornire le fabbriche che producono sette veicoli elettrici ora in vendita negli Stati Uniti
Quasi tutte le case automobilistiche degli Stati Uniti hanno dovuto rallentare i piani di costruzione di fabbriche di veicoli elettrici e di batterie dopo che la crescita delle vendite di veicoli elettrici ha rallentato, dopo l'enorme crescita del 2023.

Fino a settembre, le vendite di nuovi veicoli elettrici negli Stati Uniti sono aumentate del 7,2%, arrivando a circa 936.000, secondo Motorintelligence.com . Si tratta di una crescita più lenta rispetto all'aumento del 47% nel 2023. Ma le vendite di veicoli elettrici quest'anno probabilmente supereranno comunque il record dell'anno scorso di 1,19 milioni. La quota di veicoli elettrici nelle vendite di nuovi veicoli quest'anno è del 7,9%, in aumento rispetto al 7,6% dell'anno scorso.

Lo stabilimento di Lansing impiega circa 100 persone, che dovrebbero diventare circa 1.700 una volta che lo stabilimento opererà a pieno regime.
GM ha anche annunciato un accordo con LG per sviluppare congiuntamente celle prismatiche per batterie per veicoli elettrici. Le celle rettangolari possono immagazzinare più energia, riducendo le dimensioni delle batterie e tagliando peso e costi rispetto alle celle a sacchetto che GM utilizza ora.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
12/02/2025
Redazione
Auto elettriche: perché il valore dell'usato è destinato a salire
11/02/2025
Redazione
Il CEO di Ford contro i dazi di Trump: "Stanno creando il caos"
10/02/2025
di Unrae
Flessione a doppia cifra per i veicoli industriali a gennaio (-13,7%). Mercato in calo per...
10/02/2025
Redazione
“From 100% to 5%” test sul GRA di Roma che rivela consumi reali, autonomia ed efficienza d...