Se confermata, la notizia che negli Stati Uniti si stanno mandando a casa centinaia di funzionari di alto livello del Dipartimento per la sicurezza interna, il DHS, si dovrebbe parlare più che di licenziamenti, di una vera e propria epurazione che ha come obiettivo l'allontanamento di persone ritenuto non in linea con gli obiettivi dell'Amministrazione Trump.
Usa: centinaia di funzionari della sicurezza interna licenziati, non sono graditi all'Amministrazione Trump
Stiamo parlando della terza agenzia più grande degli Stati Uniti e sulla quale sta gravando il perso della campagna di arresti ed espulsioni di immigrati clandestini.
Fonti, citate in un servizio esclusivo della NBC News, riferiscono che Trump ha un "piano centralizzato" e una lista di persone in posizioni di alto livello in ogni componente del DHS che saranno prese di mira questa settimana.
I licenziamenti si aggiungeranno a centinaia di tagli più generali iniziati nel DHS venerdì sera, che hanno preso di mira la Federal Emergency Management Agency, gli US Citizenship and Immigration Services e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency. Quei licenziamenti sono stati gli ultimi di uno sforzo governativo per ridurre la forza lavoro federale.
Questa settimana, secondo il servizio, i dipendenti di carriera ad alti livelli dirigenziali, vale a dire i dipendenti del Senior Executive Service e del General Schedule 15, potrebbero essere rimossi dalle agenzie del DHS, non per ridurre le dimensioni della forza lavoro, ma per rimuovere i dipendenti che l'amministrazione ritiene possano potenzialmente ostacolare gli obiettivi che l'amministrazione Trump ha per l'agenzia.
Il DHS, che include Customs and Border Protection e Immigration and Customs Enforcement, è l'agenzia principale incaricata di far rispettare la legge sull'immigrazione degli Stati Uniti. Trump ha fatto molto affidamento sul CBP per proteggere il confine sud-occidentale e sull'ICE per intensificare arresti ed espulsioni di immigrati clandestini che vivono negli Stati Uniti.
In una dichiarazione, un portavoce del DHS ha affermato: "Sotto la guida del presidente Trump, stiamo apportando tagli radicali e riforme in tutto il governo federale per eliminare sprechi e incompetenze enormi che si verificano da decenni a spese dei contribuenti americani".