Ford e Amazon hanno annunciato un accordo per vendere, sul sito web del gigante dell'e-commerce, veicoli provenienti da alcune delle sue concessionarie negli Stati Uniti. Grazie all'accordo, i consumatori potranno ottenere finanziamenti online per completare la transazione.
Usa: accordo Ford-Amazon per vendere veicoli usati
Inizialmente l'accordo è limitato ai veicoli certificati presso le concessionarie di Los Angeles, Seattle e Dallas, ma Ford ha dichiarato in una nota che intende estenderlo ad altri mercati in futuro. I consumatori possono consultare l'inventario in vendita tramite Amazon Autos, "compilare la maggior parte della documentazione online e programmare la data di ritiro del veicolo selezionato".
Tutti i veicoli su Amazon Autos fanno parte del programma di certificazione Ford Blue Advantage, che include una garanzia di rimborso di 14 giorni o 1.000 miglia (1.600 chilometri).
I veicoli usati certificati Ford sono suddivisi in tre categorie: Certificazione Gold, per auto con meno di sei anni e meno di 80.000 miglia; Certificazione Blue, per auto con meno di 10 anni e meno di 150.000 miglia; e Certificazione Electric Vehicle, per veicoli elettrici con meno di sei anni e fino a 80.000 miglia.
Amazon Autos ha annunciato due anni fa che avrebbe consentito ai concessionari di vendere il proprio inventario tramite il suo sito web. La casa automobilistica sudcoreana Hyundai è stata la prima azienda ad aderire al programma del gigante dell'e-commerce, anche se in questo caso si tratta di auto nuove.
All'inizio di quest'anno, Amazon Autos ha raggiunto un accordo simile anche con la società di autonoleggio Hertz. Le compagnie di autonoleggio vendono parte delle loro flotte tramite aste, un sistema che consente la vendita in massa dei veicoli, ma ne riduce il prezzo unitario. L'accordo con Amazon Autos consente a Hertz di ridurre i costi, aumentare il valore di rivendita e accelerare il rinnovo del proprio parco veicoli.