Il debito delle famiglie americane, che comprende carte di credito, mutui, prestiti per auto e studenteschi, ha toccato un nuovo massimo storico: 18,04 trilioni di dollari. Lo ha ufficializzato la Federal Reserve Bank di New York, secondo cui il debito complessivo è aumentato di 93 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi del 2024 e circa la metà di tale aumento è dovuto a nuovi debiti derivanti da carte di credito.
Usa: il debito delle famiglie americane a livelli record, 18 trilioni di dollari
Secondo il rapporto della Federal Reserve Bank di New York, il saldo totale delle carte di credito degli americani ha ormai raggiunto la cifra record di 1,21 trilioni di dollari. Gli analisti della Federal Reserve di New York hanno affermato che il debito delle carte di credito solitamente aumenta alla fine dell'anno, quando i consumatori fanno i loro acquisti natalizi, spiegando che ci si aspetta che gli acquirenti inizino a saldare il debito.
Gli alti tassi di interesse sono un altro fattore alla base degli elevati livelli di debito delle carte di credito, hanno affermato i ricercatori. Hanno aggiunto che i livelli di reddito sono aumentati con l'aumento del debito, un segnale positivo per la salute dell'economia.
Anche le inadempienze, ovvero i mancati pagamenti delle fatture delle carte di credito, sono aumentate nel quarto trimestre. Il rapporto ha evidenziato anche tassi di insolvenza più elevati per i prestiti auto. Gli americani hanno quasi 1,7 trilioni di dollari di debiti per prestiti auto.
Secondo i ricercatori della Federal Reserve di New York, i prezzi elevati delle auto nuove e usate causati dalla pandemia sono una delle ragioni principali per cui alcuni americani sono in ritardo con le rate del mutuo.