Esteri

Usa: per il CBO, i dazi di Trump stanno alimentando l'inflazione

Redazione
 
Usa: per il CBO, i dazi di Trump stanno alimentando l'inflazione

Il direttore del Congressional Budget Office (organismo indipendente di controllo contabile che opera nell'ambito del Congresso degli Stati Uniti), Phillip Swagel, ha affermato che le tariffe del presidente Donald Trump sembrano aver spinto l'inflazione più in alto di quanto gli analisti del CBO si aspettassero inizialmente.

Usa: per il CBO, i dazi di Trump stanno alimentando l'inflazione

Le sue opinioni differiscono da quelle degli analisti di Wall Street, molti dei quali si sono preparati a un aumento dei prezzi dovuto ai dazi, ma non lo hanno ancora visto concretizzarsi. Intervistato da una trasmissione della CNBC, Swagel ha detto che l'analisi del CBO mostra che l'economia si è indebolita da gennaio, il che si aspetterebbe eserciterà una pressione al ribasso sull'inflazione.

Swagel ha anche condiviso la visione a lungo termine del suo ufficio sull'impatto dei dazi di Trump: il CBO si aspetta che i prelievi riducano il deficit di bilancio degli Stati Uniti di 4 trilioni di dollari nel prossimo decennio, versando denaro nelle casse federali.

"Quindi 3,3 trilioni di dollari di entrate e poi 700 miliardi di dollari di costi del debito evitati", ha detto. "Sarebbe una grande inversione in termini di deficit".
I dazi di Trump si trovano di fronte a un futuro incerto. La Corte Suprema ascolterà le argomentazioni orali all'inizio di novembre, dopo che l'amministrazione Trump ha presentato ricorso contro le sentenze dei tribunali inferiori che hanno stabilito che il presidente aveva superato la sua autorità.

Swagel ha affermato che l'esito del caso tariffario della Corte Suprema è "una delle principali incertezze dell'economia". Ma è probabile che questa incertezza svanisca nel tempo, secondo l'ultimo rapporto del CBO.
"Gli effetti dell'incertezza politica si dissipano nel tempo e scompaiono entro la fine del 2027, riportando gli investimenti a quelli che sarebbero stati senza l'incertezza della politica commerciale", si legge nell'analisi del CBO di settembre.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Ucraina: Europol identifica 654 mercenari al soldo della Russia sospettati di crimini di guerra
31/10/2025
Redazione
Ucraina: Europol identifica 654 mercenari al soldo della Russia sospettati di crimini di g...
Usa: nei centri di detenzione gli immigrati costretti a sopportare privazioni e cure negate
31/10/2025
Redazione
Usa: nei centri di detenzione gli immigrati costretti a sopportare privazioni e cure negat...
Baseball, Canada-Usa: un intero Paese spinge i Blue Jays contro i Dodgers
31/10/2025
Redazione
Baseball, Canada-Usa: un intero Paese spinge i Blue Jays contro i Dodgers
Cina: per il settimo mese consecutivo l'attività industriale rallenta
31/10/2025
Redazione
Cina: per il settimo mese consecutivo l'attività industriale rallenta