Economia

Usa: volano le azioni di acciaio e alluminio dopo i 'super-dazi' annunciati da Trump

Redazione
 

Le azioni dell’acciaio e dell’alluminio sono aumentate nelle contrattazioni pre-mercato di oggi, dopo che il presidente Donald Trump ha dichiarato che imporrà dazi del 25% su tutte le importazioni di metalli negli Stati Uniti.

Usa: volano le azioni di acciaio e alluminio dopo i 'super-dazi' annunciati da Trump

Cleveland-Cliffs è aumentato di circa l′8%, Nucor del 7%, Alcoa di quasi il 4% e US Steel di oltre il 3%. “Qualsiasi acciaio che entri negli Stati Uniti avrà una tariffa del 25%”, ha detto Trump ai giornalisti sull’Air Force One domenica. Il presidente ha detto che imporrà tariffe del 25% anche sulle importazioni di alluminio.

Gli Stati Uniti dipendono dalle importazioni per oltre l′80% del loro fabbisogno di alluminio, secondo una nota di JP Morgan. Il Canada fornisce circa il 70% dell’alluminio grezzo agli Stati Uniti, secondo la banca d’investimento.

La tariffa sull’alluminio aggiungerebbe quasi 30 centesimi per libbra (poco meno di mezzo chilogrammo) ai prezzi, senza includere i costi di trasporto e altri costi. La banca prevede che la produzione nazionale di alluminio aumenterà come risultato delle tariffe.

"Sebbene le scorte esistenti possano fornire una protezione a breve termine, le prospettive a medio termine suggeriscono un impatto moderatamente ribassista sui prezzi dell’alluminio, a causa di potenziali cali della domanda statunitense e di un possibile aumento dell’offerta interna", hanno detto ai clienti gli analisti di JP Morgan.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa