Luxury

UniCredit e Pitti Uomo: confermata la partnership a sostegno del Made in Italy

Redazione
 
UniCredit e Pitti Uomo: confermata la partnership a sostegno del Made in Italy

UniCredit, Main partner di Pitti Immagine, in programma dal 14 al 17 gennaio 2025 in Fortezza da Basso, a Firenze, conferma il proprio impegno a supporto del settore Moda e, più in generale, del tessuto produttivo nazionale. La banca si pone come interlocutore attivo in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione per le imprese del comparto, attingendo alle professionalità del suo network, per accompagnarle in concreto nelle sfide della transizione ecologica e digitale. Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, ha dichiarato: "Come UniCredit, siamo determinati a supportare la crescita delle eccellenze del Made in Italy di cui l'industria della Moda rappresenta un pilastro chiave. Con questo obiettivo, abbiamo stanziato un plafond di 1 miliardo di euro per le imprese del settore, finalizzato a sostenere gli investimenti, e siamo aperti a valutare misure di flessibilità a favore delle aziende della filiera. La partnership con Pitti Immagine conferma il nostro impegno a sostegno del comparto del Fashion e, attraverso la CFMI Academy, investiamo nella formazione dei giovani talenti delle migliori Accademie Italiane di Moda, mettendo loro a disposizione il nostro know how per dotarli delle competenze necessarie ad avviare un'attività di impresa sostenibile e di successo".

UniCredit e Pitti Uomo: confermata la partnership a sostegno del made in Italy

Nell'ambito del piano UniCredit per l'Italia, la banca offre il proprio aiuto alle aziende del settore anche accompagnandole nei processi di transizione ESG a partire da uno score gratuito fornito da Cerved Rating Agency su piattaforma Open-es finalizzato a delineare un percorso di crescita virtuosa sui tre verticali, Environmental, Social and Governance, e fornire soluzioni finanziarie volte ad incentivare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle imprese.

Accanto all'offerta finalizzata agli investimenti, UniCredit continua a supportare le imprese del comparto attraverso soluzioni per la gestione del capitale circolante, nonché tramite la valutazione di eventuale moratoria fino a fine anno sulla quota di capitale dei finanziamenti a medio e lungo termine in essere, fermi restando i vincoli previsti da eventuali garanzie pubbliche.

La banca è inoltre attenta a favorire la crescita del capitale umano del comparto come attraverso CFMI Academy, nata dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit. Il progetto, avviato nel 2024, grazie ad un nuovo bando si evolve da momento formativo seminariale a percorso di ricerca per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori in un settore chiave del Made in Italy interessato da molteplici cambiamenti.

Nell'ambito della collaborazione con Pitti, inoltre, durante i giorni del salone l'UniCredit Theatre allestito nella Fortezza da Basso ospiterà diversi eventi su moda, innovazione, economia, sostenibilità e lifestyle.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Immobili di lusso: Lucca al vertice, Toscana leader con oltre il 30% delle proprietà milionarie
17/07/2025
Redazione
Immobili di lusso: Lucca al vertice, Toscana leader con oltre il 30% delle proprietà milio...
Orologi di lusso: mercato europeo verso i 9 miliardi entro il 2034, usato in crescita a doppia cifra (+10% l’anno)
17/07/2025
Redazione
Orologi di lusso: mercato europeo verso i 9 miliardi entro il 2034, usato in crescita a do...
Sanlorenzo SX120 ridefinisce la nautica di lusso con sostenibilità e innovazione
09/07/2025
di Redazione
Sanlorenzo SX120 ridefinisce la nautica di lusso con sostenibilità e innovazione
Meredith Duxbury, dalla provincia a New York per diventare la regina del fondotinta e dei trend virali
08/07/2025
Barbara Leone
Meredith Duxbury, dalla provincia a New York per diventare la regina del fondotinta e dei ...