Attualità

Ue: Ursula von der Leyen svela il piano per rafforzare la difesa europea

Redazione
 
Ue: Ursula von der Leyen svela il piano per rafforzare la difesa europea

Il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato oggi, a Bruxelles, un piano denominato "Riarmare l'Europa" sulla spesa europea per la difesa.
"Viviamo in un'epoca che è allo stesso tempo cruciale e pericolosa. Non ho bisogno di descrivere la gravità delle minacce che affrontiamo o le conseguenze devastanti che dovremo sopportare se queste minacce si materializzassero - ha detto von der Leyen - La questione non è più se la sicurezza dell'Europa sia davvero minacciata o se l'Europa debba assumersi maggiori responsabilità per la propria sicurezza. In realtà, le risposte a queste domande le conosciamo da molto tempo".

Ue: Ursula von der Leyen svela il piano per rafforzare la difesa europea

"La vera questione che ci troviamo ad affrontare - ha aggiunto - è se l'Europa è pronta ad agire con la stessa decisione richiesta dalla situazione, e se è pronta e in grado di agire rapidamente e con l'ambizione necessaria"
Il piano, ha reso noto la presidente della Commissione Ue, è stato anticipato in una lettera ai leader in vista del Consiglio europeo di giovedì.

Nel suo discorso, la Presidente ha proseguito dicendo che "Gli Stati membri sono pronti a investire di più nella propria sicurezza se dispongono del necessario margine di bilancio. Quindi dobbiamo permettere loro di farlo. Per questo motivo proporremo di attivare la clausola di salvaguardia nazionale del patto di stabilità e crescita. Ciò consentirà agli Stati membri di aumentare significativamente la spesa per la difesa senza innescare la procedura per disavanzo eccessivo. Se gli Stati membri aumentassero la spesa per la difesa in media dell'1,5% del PIL, si potrebbe creare un margine di bilancio di quasi 650 miliardi di euro in un periodo di quattro anni''.

Ursula von der Leyen ha quindi proposto un nuovo strumento che erogherà prestiti per 150 miliardi di euro agli Stati membri per investimenti nella difesa. "Si tratta di spendere meglio e insieme, (…) ad esempio, [nella] difesa antiaerea e antimissile, nei sistemi di artiglieria, nei missili e nelle munizioni, nei droni e nei sistemi anti-droni, ma anche per soddisfare altre esigenze, dalla sicurezza informatica alla mobilità militare. Ciò aiuterà gli Stati membri a mettere in comune le loro richieste e ad effettuare acquisti insieme . (…) Con questa attrezzatura, gli stati membri possono rafforzare massicciamente il loro sostegno all’Ucraina fornendo immediatamente equipaggiamento militare".

"L'Europa - ha concluso - è pronta ad assumersi le proprie responsabilità. [Il] piano Rearm Europe potrebbe mobilitare quasi 800 miliardi di euro di spesa per la difesa (…) . Naturalmente continueremo a collaborare strettamente con i nostri partner della NATO".

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
AGIS celebra 80 anni, Mattarella al quirinale riconosce lo spettacolo come investimento e necessità collettiva
20/11/2025
di Redazione
AGIS celebra 80 anni, Mattarella al quirinale riconosce lo spettacolo come "investimento e...
Giampaolo Rossi riceve il Thirty Award, parte il progetto 30+ del Premio Penisola Sorrentina
20/11/2025
di Redazione
Giampaolo Rossi riceve il Thirty Award, parte il progetto 30+ del Premio Penisola Sorrenti...
Natalità e servizi per l’infanzia, l’allarme di Fondazione Lottomatica: l’Italia rischia di perdere coesione sociale
20/11/2025
Redazione
Natalità e servizi per l’infanzia, l’allarme di Fondazione Lottomatica: l’Italia rischia d...
Mercato immobiliare, Catania prima per immobili da ristrutturare (27%)
20/11/2025
Redazione
Mercato immobiliare, Catania prima per immobili da ristrutturare (27%)