Economia

Ue: l'inflazione nell'area dell'euro è in aumento

Redazione
 

Spinta dalla crescita dei prezzi dell'energia e dei servizi, l'inflazione nella zona euro è aumentata del 2,5 per cento a gennaio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Ue: l'inflazione nell'area dell'euro è in aumento

A renderlo noto è l'ufficio statistico dell'UE, Eurostat, confermando una stima precedente. A dicembre il tasso di inflazione era ancora al 2,4%. Si tratta del quarto aumento consecutivo. La Banca centrale europea, che la prossima settimana deciderà nuovamente sul tasso di interesse di riferimento, ha quindi mancato il suo obiettivo del due per cento.

Tuttavia, le autorità monetarie sono fiduciose di riuscire a raggiungere questo obiettivo nel corso dell'anno. La BCE ha continuato la serie di tagli dei tassi di interesse alla fine di gennaio. Il tasso di deposito, rilevante sul mercato finanziario, è stato ridotto di un quarto di punto percentuale, al 2,75%.

Secondo il presidente della banca centrale francese, Francois Villeroy de Galhau, la BCE potrebbe proseguire con i tagli e abbassare il tasso di interesse di riferimento al due percento entro l'estate. Tuttavia, la direttrice tedesca della BCE Isabel Schnabel ha recentemente avviato un dibattito su quando la Banca centrale europea dovrebbe sospendere o interrompere i tagli dei tassi di interesse.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
24/02/2025
Redazione
SACE e Metito Utilities hanno siglato un accordo di partnership per promuovere gli investi...
24/02/2025
Confcommercio (Elisa Stellato, Federico Durante, Ugo Da Milano)
Caro energia, Confcommercio: "Intervenire su oneri di sistema e disaccoppiamento prezzi el...
24/02/2025
Redazione
Nel 2024 Banca Etica ha registrato una crescita significativa dei crediti, con un aumento ...
24/02/2025
Redazione
Caro energia, Assolombarda propone misure per favorire le imprese