Economia

Svizzera: UBS nel mirino dell'authority dei prezzi, dopo l'acquisizione di Credit Suisse

Redazione
 
Svizzera: UBS nel mirino dell'authority dei prezzi, dopo l'acquisizione di Credit Suisse
L'organismo svizzero di controllo dei prezzi al consumo ha messo UBS sotto osservazione a seguito dell'acquisizione di Credit Suisse, nel timore che l'aumento di peso della banca nel settore del credito possa comportare costi di prestito più elevati.

Svizzera: UBS nel mirino dell'authority dei prezzi, dopo l'acquisizione di Credit Suisse

L'autorità di vigilanza ha incontrato l'autorità di regolamentazione dei mercati finanziari FINMA, quella garante della concorrenza COMCO e la Banca nazionale svizzera per discutere le conseguenze dell'acquisizione di Credit Suisse da parte del colosso bancario elvetico.
Secondo l'authority, l'incontro ha gettato le basi per la futura necessaria cooperazione tra le diverse autorità.

UBS non ha rilasciato dichiarazioni immediate in merito alla decisione, ma un portavoce ha fatto riferimento a precedenti dichiarazioni della banca, in cui si sottolineava la forte concorrenza nel settore bancario svizzero.
Il mese scorso la FINMA ha stabilito che l'acquisizione non solleva problemi di concorrenza, nonostante la COMCO avesse raccomandato un ulteriore esame.

"L'analisi della ComCo ha dimostrato che la nuova UBS ha ora potere di mercato o una posizione dominante in alcuni mercati", ha affermato l'ufficio del supervisore dei prezzi. "Ciò significa che il supervisore dei prezzi è direttamente responsabile del monitoraggio degli abusi dei prezzi in questi mercati", ha aggiunto.

"Il supervisore dei prezzi presuppone che la grande banca risultante dalla fusione sia consapevole della propria responsabilità sociale e si comporterà di conseguenza", ha affermato l'ufficio.
L'ufficio ha affermato di sperare che non saranno necessari interventi normativi, ma non esiterà ad agire se necessario.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa