Economia

TXT e-solutions: TLogos si aggiudica una gara ESA da 7,5 milioni di euro

Redazione
 
TXT e-solutions: TLogos si aggiudica una gara ESA da 7,5 milioni di euro

TXT e-solutions S.p.A., società quotata nel segmento STAR di Borsa Italiana, ha annunciato che TLogos S.r.l., parte del Gruppo TXT dal 2022, si è aggiudicata una prestigiosa gara indetta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per un valore di 7,5 milioni di euro. L’ESA, con la missione di rafforzare le competenze europee nel settore spaziale e massimizzare i benefici globali degli investimenti nel settore, ha assegnato il contratto per attività chiave nell’ambito del programma Human and Robotic Exploration Programme Security Services (ESA HRE), cruciale per lo sviluppo di infrastrutture spaziali europee, mirate a sostenere esperimenti in condizioni di microgravità e avanzare la ricerca tecnologica nello spazio.

TXT e-solutions: TLogos si aggiudica una gara ESA da 7,5 milioni di euro

“In TLogos abbiamo istituito un centro di eccellenza all'avanguardia in Cybersecurity, composto da un team di professionisti altamente qualificati con competenze distintive e una consolidata expertise nel settore Space. - commenta Alessandro Melis, Founder e CEO di TLogos -. L’integrazione strategica nel Gruppo TXT, rafforzata dalle sinergie con la visionaria divisione di Digital Ad visory ci permetterà di cogliere opportunità contrattuali sempre più ambiziose e di accelerare in modo significativo il nostro percorso di crescita, amplificando l’impatto delle nostre straordinarie competenze.”

TLogos, parte del cluster Digital Advisory del Gruppo TXT, è specializzata nella consulenza digitale e nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica per ambienti complessi, tra cui quelli spaziali. Dal 2012 l’azienda si distingue in progetti di security governance, security engineering, identity solutions e protezione dei dati, guadagnandosi una posizione di rilievo in ambito europeo, in particolare per la sicurezza della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il contratto quinquennale coprirà il periodo 2025-2029 e vedrà TLogos collaborare con partner internazionali come NASA, CSA (Canada), JAXA (Giappone), ASI (Italia) e altri membri del Ground Segment Control Board. Le attività previste includono Security Governance, con focus su asset a bordo e infrastrutture terrestri; Audit di sicurezza, analisi delle vulnerabilità e penetration test; Security Engineering, con gestione di soluzioni avanzate come IAM (Identity and Access Management), gestione delle chiavi di crittografia e scambio sicuro dei dati.
Questa aggiudicazione rappresenta un significativo passo avanti per TXT Group, consolidando il suo posizionamento internazionale come player di riferimento nella cybersecurity per il settore spaziale. TLogos beneficerà inoltre della sinergia con HSPI S.p.A., altra azienda del Gruppo TXT, che da oltre vent’anni guida l’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione e nel settore governativo, grazie alle sue competenze distintive in ICT, Digital Advisory e Digital Transformation.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”