I risultati preliminari dell'esercizio 2024 confermano la grande solidità di TXT Group, con i ricavi che per la prima volta nella storia superano quota 300 milioni, arrivando a circa 304 milioni di euro e salendo di 35 punti percentuali su base annua (a parità di perimetro di consolidamento, +22,3%), con i ricavi internazionali che rappresentano un quarto del totale.
TXT e-solutions: ricavi 2024 oltre 300 milioni (+35%)
La divisione Smart Solutions ha ricavi attesi pari a circa 64 milioni (+49%), di cui circa 7 milioni da crescita organica (+15%) e 14 milioni per il consolidamento delle società acquisite nel quarto trimestre 2023 e nel 2024, mentre quella Digital Advisory ha ricavi attesi pari a circa 49 milioni (+41%), di cui circa 8 milioni da crescita organica (+24%) e 6 milioni da M&A.
La divisione Software Engineering ha ricavi attesi pari a circa 191 milioni (+30%), di cui circa 35 milioni da crescita organica (+24%) e 10 milioni relativi a M&A. L’EBITDA margin si è attesta a circa il 13% dei ricavi rispetto al 14,1% dell’esercizio precedente, calo attribuibile agli investimenti in crescita per l'ampio volume di business e il posizionamento di mercato.
Il decremento del margine percentuale è attribuibile ai crescenti investimenti per sostenere la forte crescita dei volumi di business e il posizionamento di mercato. Il mix di ricavi 2024 include attività non-core con margini lordi percentuali inferiori rispetto alla media di Gruppo, i cui volumi sono previsti in diminuzione nel 2025. Continuano gli investimenti a favore del piano di M&A i cui costi hanno fatto registrare un incremento significativo rispetto al 2023.
Daniele Misani, CEO di TXT Group (in foto), ha commentato: "I risultati del 2024 confermano la solidità del piano industriale di TXT Group, con ricavi consolidati che per la prima volta superano i 300 milioni e una crescita organica superiore al 20%, ampiamente oltre la media di settore. Un risultato significativo, frutto dell’eccellenza e delle competenze del nostro ecosistema, nonché dell’efficacia della strategia di diversificazione e delle sinergie attuate. I margini percentuali, leggermente inferiori alla guidance, sono principalmente attribuibili agli investimenti a supporto della crescita e all’evoluzione del mix di ricavi. I dati pro-forma evidenziano già un miglioramento della redditività complessiva. Il 2024 ha visto il lancio della divisione Martech e l’ingresso di Webgenesys, l’operazione straordinaria più rilevante nella storia del Gruppo. Con un backlog ordini solido e un posizionamento di mercato rafforzato, le prospettive per il 2025 si confermano promettenti. Efficienza, sinergie e coerenza nel piano di acquisizioni continueranno a rappresentare le fondamenta della nostra strategia di crescita e creazione di valore".