In linea con quella che sembra essere la sua visione della guerra in Ucraina, il presidente Donald Trump ha ipotizzato che l’Ucraina sia responsabile dell’invasione russa, sostenendo che Kiev avrebbe potuto raggiungere un accordo per evitare il conflitto.
Trump critica Zelensky: "Non avresti mai dovuto iniziare"
"Non avresti mai dovuto iniziare", ha dichiarato Trump criticando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale aveva espresso preoccupazione per l’esclusione del suo Paese dai colloqui tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita.
"Penso di avere il potere di porre fine a questa guerra, e penso che stia andando molto bene. Ma oggi ho sentito, 'Oh, beh, non siamo stati invitati'. Bene, siete stati lì per tre anni", ha detto Trump ai giornalisti nel suo resort di Mar-a-Lago, in Florida. "Non avreste mai dovuto iniziarla. Avreste potuto fare un accordo", ha aggiunto.
Trump: "Avrei potuto fare un accordo per l'Ucraina"
Trump ha continuato dicendo: "Avrei potuto fare un accordo per l’Ucraina che avrebbe dato loro quasi tutta la terra, tutto, quasi tutta la terra, e nessuna persona sarebbe stata uccisa, e nessuna città sarebbe stata demolita, e nessuna cupola sarebbe stata abbattuta. Ma hanno scelto di non farlo in quel modo".
Trump e i rapporti con Putin
Trump, che la scorsa settimana ha dichiarato di aver parlato al telefono con il presidente Vladimir Putin per porre fine alla guerra, ha sempre più spesso fatto commenti che hanno rafforzato il presidente russo. Come quando, in un’intervista a Fox News a gennaio, ha detto che l’Ucraina non avrebbe dovuto combattere quando è stata invasa dalla Russia.