Poche ore dopo che Donald Trump aveva lanciato la sua criptovaluta, anche la first lady, Melania, ha deciso di proporre una sua moneta virtuale. Quindi, a $Trump, è seguita $Melania.
L'annuncio è stato fatto con un post su X, in cui si afferma che si tratta di una criptovaluta creata e tracciata sulla blockchain di Solana.
Affari di famiglia: dopo Donald Trump, anche la first lady Melania lancia la sua criptovaluta
Secondo il sito web CoinMarketCap, la valutazione di mercato complessiva di $Trump è di circa 12 miliardi di dollari, mentre quella di $Melania si attesta su circa 1,7 miliardi di dollari.
Un netto cambio di rotta in casa Trump, dopo che, in passato, il tycoon aveva definito le criptovalute una "truffa", per poi cambiare clamorosamente idea durante la campagna elettorale del 2024, diventando il primo candidato alla presidenza ad accettare risorse digitali come donazioni.
Durante la campagna elettorale, Trump ha anche affermato che avrebbe creato una riserva strategica di bitcoin e nominato autorità di regolamentazione finanziaria che avrebbero adottato una posizione più positiva nei confronti delle attività digitali. Ciò ha alimentato le aspettative circa la sua volontà di ridurre le normative sul settore delle criptovalute.
Sulla scia della vittoria di Trump, il bitcoin ha raggiunto un livello record: attualmente viene scambiato a 140.000 dollari, secondo la piattaforma di trading di criptovalute Coinbase.
Anche altre criptovalute, tra cui Dogecoin, promossa da Elon Musk, uno dei più in vista sostenitori di Trump, hanno registrato un forte aumento quest'anno. Sotto la presidenza di Joe Biden, le autorità di regolamentazione hanno sollevato preoccupazioni in merito a frodi e riciclaggio di denaro, mentre reprimevano le aziende di criptovalute facendo causa agli exchange.